Libano, perché Israele ha violato il diritto internazionale

Malgrado le tante violazioni che si distinguono per quantità e gravità, è difficile che ci siano effettive conseguenze su Israele. Qui sicuramente si manifesta la debolezza dell’Onu perché il Consiglio di sicurezza è destinato ad essere paralizzato dal veto statunitense e un’eventuale risoluzione dell’Assemblea generale non avrebbero carattere vincolante (24+)

Ne parlano anche altre testate

La guerra in Medio Oriente resta in cima alle preoccupazioni del governo, soprattutto perché ora sono a rischio le vite dei nostri soldati — oltre mille — impegnati nella missione di peacekeeping Unifil in Libano (Corriere della Sera)

La linea "morbida" di Bruxelles e delle altre capitali europee, oltre che dalla dichiarazione ufficiale diffusa ieri dall'Alto rappresentante per gli esteri dell'Ue, è stata ribadita oggi 14 ottobre dai ministri degli Esteri riuniti in Lussemburgo. (EuropaToday)

Ultim'ora news 15 ottobre ore 17 (Milano Finanza)

Libano, Israele chiede ancora che Unifil "lasci la zona": Italia condanna attacchi ai caschi blu

Israele bombarda l’ ospedale Al Aqsa a Gaza perché, sostiene Idf, lì si annida un comando di Hamas. E non basta, perché ai 4 morti, ai 40 feriti, alle tende in fiamme si aggiungono le 10 vittime e i 30 feriti di un altro attacco, questa volta al campo profughi di Jabalya. (Italia Oggi)

Giorgia Meloni, in Senato, si è scagliata contro Israele e Netanyahu per gli attacchi alle basi Unifil in Libano. Giorgia Meloni alza la voce anche in Senato. Martedì 15 ottobre, durante le comunicazioni all’Aula in vista del Consiglio europeo, la premier ha attaccato Netanyahu e Israele per gli attacchi a Unifil, annunciando poi che andrà presto in Libano. (Virgilio Notizie)

PUBBLICITÀ Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu è tornato a chiedere che le forze di pace dell'Onu "lascino temporaneamente la zona di combattimento" nel sud del Libano. Italia e Unione Europea esortano al rispetto del personale Onu dopo i recenti attacchi alla missione Unifil (Euronews Italiano)