Borsa, Asia mista: Tokyo e Hong Kong su, Cina continentale giù

L’oro prosegue la sua corsa e tocca nuovi record sui mercati asiatici, andando oltre quota 2.700 dollari. Il metallo giallo, tra i beni rifugio preferiti a maggior ragione in tempi di forti turbolenze geopolitiche (da ultimo il raid di Israele che ha portato alla morte del capo di Hamas, Yahya Sinwar), è salito a 2.718,6 dollari l’oncia, in rialzo dello 0,41%. La Cina, intanto, ha fatto registrare nel terzo trimestre un Pil in crescita del 4,6% annuo, meglio del 4,5% atteso dagli analisti, ma peggio del 4,7% di aprile-giugno, complicando le possibilità di centrare il target ufficiale per il 2024 di «circa il 5%». (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Piazza Affari viaggia in calo dello 0,18%, quando fa peggio Parigi (-1%) mentre Londra +0,7%) è l'unica in buon rialzo, quando Madrid è sulla parità. Amsterdamperde lo 0,4% dopo lo scivolone della vigilia causato dal tonfo di Asml, che oggi perde ancora il 4,8% (qui i listini in tempo reale). (Corriere della Sera)

ROMA – Le Borse europee vanno verso un avvio debole sulla scia dei ribassi registrati a Wall Street e anche della debolezza dei listini asiatici. I future sull'euro stoxx sono in calo dello 0,4% come quelli sul Cac di Parigi mentre i contratti sul Ftse Mib viaggiano intorno alla parità. (la Repubblica)

L’andamento delle principali piazze finanziarie europee e delle Borse internazionali, i casi più rilevanti della giornata sui mercati finanziari, analizzati dai giornalisti de Il Sole 24 Ore. (Il Sole 24 ORE)

Europa debole con trimestrali in chiaroscuro. Attesa per BCE

Chiusura del 16 ottobre Nuove evidenze tecniche classificano un peggioramento della situazione per il CAC 40, con potenziali discese fino all'area di supporto più immediata vista a quota 7.455,3. Improvvisi rafforzamenti scardinerebbero invece lo scenario suesposto con un innesco rialzista e target sulla resistenza più immediata individuata a 7.565,4. (Teleborsa)

Ed è in recupero l'automotive con Iveco che guadagna il 4,2%, Stellantis il 2,7%. Il rendimento del decennale italiano è, invece, al 3,7%. (Tiscali Notizie)

Francoforte Saipem (LA STAMPA Finanza)