Santo del giorno 5 agosto: Santa Maria della Neve. Il legame della Madonna con Roma

Per saperne di più:
Cambiamento climatico

Il Santo del giorno di lunedì 5 agosto è Santa Maria della Neve. È uno dei titoli con cui vine invocata la Madonna, la madre di Gesù. È legato alla basilica di Santa Maria ad Nives sul colle Esquilino di Roma, considerata il più antico santurario mariano dell'Occidente eretta da Papa Sisto III. I festeggiamenti vengono generalmente fatti coincidere con la memoria della dedicazione della basilica di Santa Maria Maggiore e viene celebrato il ricordo del miracolo della nevicata che avrebbe ispirato a papa Liberio la fondazione dell'edificio. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Una pioggia di petali bianchi nella basilica di Santa Maria Maggiore: durante i Vespri, alla presenza del Papa, rievocato a Roma il Miracolo della Neve con dei fiocchi che cadono dal soffitto della basilica. (Corriere Roma)

La Madonna apparve agli sposi la notte fra il 4 e il 5 agosto riferendogli che avrebbe loro indicato con un miracolo il luogo dove la chiesa doveva sorgere. decisero di donare tutti i loro beni per costruire una chiesa alla Santa Vergine. (LA NAZIONE)

«Il perdono...Il perdono fa la pace». Il miracolo della neve Ogni anno nell'anniversario della dedicazione della prima basilica mariana d'Occidente, il rito di Santa Maria Maggiore torna a ricordare il cosiddetto miracolo della neve. (ilmessaggero.it)

Il Miracolo della Neve a Roma: il suggestivo volo dell'«angelo», poi la pioggia di petali bianchi

Secondo la tradizione, nel luogo sull’Esquilino dove avvenne il miracolo della neve venne costruita la Basilica di Santa Maria Maggiore, il più antico santuario d’Occidente dedicato alla Madonna. Il miracolo della neve a Santa Maria Maggiore (Virgilio Notizie)

L’anno scorso, a causa del maltempo, la celebrazione si è tenuta nella chiesa di Sestola, quest’anno è previsto il sole e sono quindi attese centinaia di persone. SESTOLA. (Gazzetta di Modena)

Nella notte di lunedì 5 agosto a Roma è stato rievocato il Miracolo della Neve, prodigio, secondo la leggenda, avvenuto nel 358 d.C. sul Colle Esquilino. (Corriere TV)