Meteo - Tra giovedì e venerdì vortice di maltempo sull'Italia con forti piogge, temporali e nubifragi. Ecco le regioni più a rischio.

Meteo - Tra giovedì e venerdì vortice di maltempo sull'Italia con forti piogge, temporali e nubifragi. Ecco le regioni più a rischio.
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
3bmeteo INTERNO

Con l'arrivo del primo fronte perturbato collegato alla saccatura nord europea si apre sull'Italia quella fase del tempo a cui abbiamo dato ampio risalto nei giorni scorsi Questa perturbazione avrà il compito di favorire l'ingresso sul Mediterraneo dell'aria più fredda che affluisce dalla Scandinavia e che nella giornata di domani stimolerà la formazione di un vortice di bassa pressione che ci farà compagnia almeno fino al weekend (3bmeteo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Di pari passo avremo un calo delle temperature, soprattutto sulle regioni del Centro-Nord. I prossimi giorni saranno contraddistinti da una intensa fase di maltempo che coinvolgerà gran parte dell’Italia. (MeteoGiuliacci)

Già oggi sono attese piogge tra Liguria e Toscana e poi, dalla sera, anche verso la Pianura Padana mentre sul resto del Paese il tempo sarà in prevalenza soleggiato con massime che raggiungeranno i 27-29°C al Sud e 25°C a Roma ma il maltempo sarà più deciso già da domani: sin dal mattino sono previste piogge autunnali sul Centro-Nord, in particolare tra Toscana e Nord-Ovest e in successiva estensione verso il Nord-Est. (Corriere della Sera)

Prime avvisaglie al Nord Le prime avvisaglie del cambiamento si manifesteranno al Nord, dove martedì sono previste prime precipitazioni sparse, che interesseranno anche l’Alta Toscana. (L'Eco di Bergamo)

Maltempo, temporali e nubifragi per quattro giorni: ecco dove. Allerta gialla in 5 regioni: dal Friuli alla Toscana

Forti piogge in queste ore su Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, ma il maltempo è destinato ad intensificarsi nel corso delle prossime ed estendersi domani a gran parte dell’Italia. Da stanotte piogge intense e temporali in 10 regioni, a seguire temperature in calo: le previsioni di Luca Ciceroni (Ilmeteo.net)

La ragione di questo peggioramento va ricercata prima nell'imminente transito di una perturbazione, poi dalla formazione di un vortice ciclonico. Torna la pioggia, anche abbondante. Pepariamoci ad un'ennesima fase di maltempo che nei prossimi giorni colpirà fgran parte del Paese, incluse purtroppo, le zone interessate dalla recente alluvione. (iLMeteo.it)

Meteo Roma, temporale in arrivo: pioggia fino al weekend. Le previsioni della settimana Temporali e nubifragi su diverse regioni Un vortice di bassa pressione sul Mare del Nord (Dagmar secondo l'università di Berlino) - sottolinea 3bMeteo - pone le basi per un peggioramento atteso sull'Italia a partire da stanotte e che ci accompagnerà fino al weekend. (ilmessaggero.it)