Meteo - Tra giovedì e venerdì vortice di maltempo sull'Italia con forti piogge, temporali e nubifragi. Ecco le regioni più a rischio.

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

Con l'arrivo del primo fronte perturbato collegato alla saccatura nord europea si apre sull'Italia quella fase del tempo a cui abbiamo dato ampio risalto nei giorni scorsi Questa perturbazione avrà il compito di favorire l'ingresso sul Mediterraneo dell'aria più fredda che affluisce dalla Scandinavia e che nella giornata di domani stimolerà la formazione di un vortice di bassa pressione che ci farà compagnia almeno fino al weekend (3bmeteo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questo ampio fenomeno meteorologico si trasformerà in un “Cut-Off“, termine che indica il distacco di un ciclone dalla “saccatura madre”. Previsto l’arrivo di un ciclone in Sardegna. (Gallura Oggi)

IL RITORNO DELLE PIOGGE Dopo una breve tregua, una nuova fase di maltempo è in arrivo sulla Penisola. Secondo i meteorologi di 3bmeteo, una perturbazione atlantica porterà piogge intense, vento forte e un calo generalizzato delle temperature nel corso della settimana. (La Provincia di Cremona e Crema)

Le conseguenze secondo il modello GFS sarà un inasprimento della fenomenologia sulle seguenti zone: gran parte della Valpadana, Liguria, Toscana, nord Umbria, nord Marche, Lazio e Campania, con accumuli di pioggia rilevanti anche su Milano, Torino, Bologna, Urbino, Frosinone e Latina e in parte su Firenze e Roma. (MeteoLive.it)

Allerta Meteo, l’Aeronautica Militare lancia l’allarme per il maltempo di domani

Torna il maltempo sull’Italia, con l’arrivo di una perturbazione atlantica che porterà quattro giorni di piogge su Nord e Centronord. Sud invece prevalentemente soleggiato e con massime sui 30 gradi. Oggi allerta gialla per il maltempo in cinque regioni: Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana e Valle d’Aosta. (AltaRimini)

Previsioni meteo Italia (Il Faro online)

L’Italia si prepara a vivere una nuova forte ondata di maltempo e infatti il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, tramite il Centro Nazionale per la Meteorologia e Climatologia Aerospaziale (CNMCA) ha pubblicato un nuovo avviso per “fenomeni intensi” relativo alle intense e abbondanti precipitazioni che, dalle prime ore di domani, mercoledì 2 ottobre, colpiranno il nostro Paese. (MeteoWeb)