Come intestare una casa a un minore?

Donazione di un immobile a un minorenne con o senza usufrutto: come si fa, le autorizzazioni, i costi, l’atto notarile. Hai deciso di regalare un immobile a tuo figlio o a tuo nipote. Non sai da dove partire: a chi rivolgerti, quanto pagare, quali autorizzazioni chiedere, quali atti stipulare? Insomma vuoi sapere se si può e come intestare una casa a un minore. La risposta è abbastanza semplice e immediata: è certamente lecita la donazione a un minorenne; tuttavia le implicazioni pratiche di tale atto possono generare difficoltà e oneri che è bene conoscere in anticipo. (La Legge per Tutti)

Su altri media

Una nostra lettrice vorrebbe fare una donazione ai nipoti. Vorrebbe aiutarli negli studi. Ci chiede pertanto fino a che cifra può versare loro senza avere problemi con il fisco. Quanto si può regalare a un parente senza pagare le tasse sulle donazioni? La questione è di facile e pronta soluzione. (La Legge per Tutti)

Differenza tra donazioni formali e informali: come devono essere fatte, quando è necessario il notaio, come vengono tassate. (La Legge per Tutti)

Regali in denaro: come fare gestire i bonifici o i versamenti di contanti sul conto corrente del figlio. (La Legge per Tutti)

Fai attenzione a donare casa e denaro ai figli. L’ultima normativa del 2024 potrebbe metterti in guai seri con la legge: Fisco in agguato. (DesignMag)

Come fa il genitore a regalare dei soldi al figlio per il compleanno senza incorrere in contestazioni da parte del fisco? Quali sono le imposte da versare? (La Legge per Tutti)

La donazione di una casa a un figlio senza coinvolgere un notaio può sembrare un’opzione allettante, ma in realtà non è così semplice come si potrebbe pensare. A volte, tale procedura è vista come un significativo risparmio economico. (ilCiriaco.it)