No all’aliquota al 5% per il professionista che transita al forfettario
Non spetta l’aliquota ridotta del 5% per il contribuente che transita dal regime ordinario a quello forfettario, anche qualora questo accada nei primi 5 anni di attività. Il chiarimento arriva dalla risposta n. 226/2024 del 22 novembre. L’istanza veniva presentata da un professionista che riferiva di aver avviato nel mese di maggio dell’anno n una ... (NT+ Fisco)
Se ne è parlato anche su altri media
Una delle agevolazioni più ambite è la possibilità di applicare un’imposta sostitutiva al 5% sui redditi per i primi cinque anni di attività, un beneficio che può fare una grande differenza per chi inizia una nuova avventura professionale e lavorativa. (Lavoro e Diritti)
Il regime forfettario, una forma di tassazione agevolata rivolta ai titolari di partita IVA, si conferma anche per il 2025, ma con qualche possibile significativa modifica all’orizzonte. (InvestireOggi.it)
Confermato anche per il 2025 il regime forfettario, la tassazione agevolata per i titolari di partita Iva che, però, andrà incontro ad alcune importanti novità. L’imposta sostitutiva dell’Irpef passa poi al 15% negli anni successivi. (QuiFinanza)
Veto all’applicazione della flat tax del 5 per cento al titolare di partita IVA che transita dal regime ordinario al regime forfettario. A stabilirlo è l’Agenzia delle Entrate con la risposta all’interpello n. (Informazione Fiscale)
Questi cambiamenti potrebbero rendere il regime ancora più inclusivo e flessibile, rafforzandone l’appello per chi opera con partita IVA. Tuttavia, il panorama normativo potrebbe subire delle modifiche significative, con il legislatore che sta considerando interventi volti ad ampliare la platea di beneficiari. (InvestireOggi.it)
Anche nel 2025, se deciderai di accedere al Regime Forfettario potrai beneficiare di una flat tax del 15 per cento, ridotta al 5 per cento nei primi 5 anni di attività. Tuttavia, saranno previste importanti novità sui requisiti di accesso. (Fiscomania.com)