Meteo, Santa Lucia con tempo instabile: le zone a rischio pioggia
Sensibile peggioramento del tempo in atto, a causa della perturbazione n.4 di dicembre: coinvolte innanzitutto le nostre Isole Maggiori e poi sulla Calabria meridionale. Questa stessa perturbazione, tra venerdì 13 dicembre e sabato, attraverserà l’Italia, determinando un aumento dell’instabilità soprattutto al Centro-Sud, con piogge sparse e qualche nevicata sull’Appennino. Nel frattempo le temperature, anche nella seconda parte della settimana, continueranno a oscillare attorno ai valori medi stagionali, con un clima pienamente invernale: si farà sentire quindi un po’ di freddo, con il rischio di locali e deboli gelate al Nord, anche in pianura. (METEO.IT)
Ne parlano anche altre fonti
Si sta avvicinando una nuova perturbazione (la numero 4 del mese di dicembre): nella seconda parte della giornata (giovedì) osserveremo un primo sensibile peggioramento del tempo sulle nostre Isole Maggiori e poi sulla Calabria meridionale. (METEO.IT)
L’avvicinamento di una saccatura depressionaria di matrice nord-atlantica determinerà un peggioramento del tempo, con nubi compatte e precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, tra venerdì e sabato. (Il Capoluogo)
Pressione in aumento, ma entro Santa Lucia nuova perturbazione La giornata di Venerdì 13 Dicembre, Santa Lucia, sarà caratterizzata da nubi e rovesci su almeno mezza Italia per effetto di un moderato fronte depressionario. (iLMeteo.it)
Nella seconda parte di sabato - spiega il team di Mario Giuliacci - avremo la formazione di un ciclone sul Mar Tirreno. Sabato e domenica, infatti, l'Italia verrà letteralmente investita da un fronte depressionario che porterà forti piogge su alcune delle nostre regioni. (Liberoquotidiano.it)
Tra venerdì e sabato questa stessa perturbazione attraverserà l’Italia, portando moderato maltempo soprattutto al Centro-Sud, con piogge sparse e qualche nevicata sull’Appennino. (METEO.IT)
Una nuova perturbazione è entrata in azione e condiziona il meteo sulle due Isole Maggiori, prima di risalire verso la Penisola nel corso di Venerdì 13, giornata di Santa Lucia. Il sistema frontale è collegato al vasto canale depressionario ancora attivo sul Mediterraneo, ancora alimentato da un flusso d’aria più fredda orientale che si scontra con masse d’aria di matrice afro mediterranea. (Meteo Giornale)