FREDDO e GELATE lunedi 13: le regioni coinvolte
L’ultima PERTURBAZIONE legata al flusso atlantico che ci sta interessando da qualche giorno, transiterà sull’Italia tra la prossima notte e la giornata di giovedi 9 gennaio. A seguire la situazione tenderà a cambiare radicalmente su tutto lo scacchiere europeo. Tra venerdi e sabato si ergerà una forte zona anticiclonica sull’Europa occidentale che veicolerà aria fredda verso le nostre regioni. A seguire si formerà una depressione al meridione dove avremo maltempo segnatamente all’inizio della settimana prossima, con piogge anche intense specie nelle regioni estreme. (MeteoLive.it)
Su altre testate
Dal 10 gennaio l’Italia sarà investita da un’ondata di aria gelida, con temperature in netto calo e nevicate attese su Appennino, pianure adriatiche e forse anche a Roma. (ilmessaggero.it)
di Lorenzo Badellino 8 gennaio 2025ore 14:59 Meteo. Nuova perturbazione imminente con piogge, temporali e neve. Ecco dove e quando colpirà Culmine dell'instabilità giovedì su Triveneto e regioni tirreniche. (3bmeteo)
Weekend con ruggito invernale. Tra Sabato 11 e Domenica 12 Gennaio un nuovo vortice ricolmo di aria gelida innescherà piogge e nevicate fino a quote bassissime su molte delle nostre regioni. Un flusso di aria gelida, proveniente dal Nord Europa (di origine artica) inizierà ad affluire proprio sul finire della settimana sul bacino del Mediterraneo, facendo il suo ingresso sia dalla Porta della Bora, sia dalla Valle del Rodano e dando il via ad una fase piuttosto fredda con temperature previste in drastico calo. (iLMeteo.it)
Secondo il metereologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara 'Veloci piogge o rovesci sono previsti inizialmente sul Nord Italia, con neve sulle Alpi in genere... Leggi tutta la notizia (Virgilio)