Northvolt presenta istanza di fallimento negli USA. Cosa accade adesso

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
HDmotori ECONOMIA

L'azienda svedese Northvolt ha presentato un'istanza di fallimento negli Stati Uniti ai sensi del Chapter 11. Una mossa necessaria per il produttore di batterie per auto elettriche attuata allo scopo di ristrutturare il proprio debito e avviare un percorso di ridimensionamento delle proprie attività, così da adattare le operazioni alle esigenze dei clienti e stabilire una base solida per il prosieguo delle sue attività, come riportato nel comunicato stampa ufficiale. (HDmotori)

Su altri media

E per i bilanci del Vecchio Continente rischia di iniziare un incubo. Il tracollo di Northvolt, colosso svedese produttore di batterie per veicoli elettrici, ha segnato un punto di non ritorno: l'azienda era considerata una protagonista chiave nella corsa alla decarbonizzazione e all'autosufficienza tecnologica dell'Ue. (il Giornale)

L’istanza di protezione dal fallimento secondo il Chapter 11 negli USA da parte di Northvolt, azienda svedese produttrice di batterie, ha messo in evidenza le difficoltà dell’Europa nel creare una filiera autonoma per la transizione energetica. (Infoinsubria)

Northvolt passa dalla promessa di batterie per l'Europa alla crisiLa svedese Northvolt ha dichiarato giovedì che chiederà la protezione fallimentare del Capitolo 11 degli Stati Uniti, in quanto la start-up di batterie, afflitta da problemi di liquidità, sta... (Marketscreener IT)

Ne parliamo da diverso tempo, ora tutti se ne stanno accorgendo. Il riferimento è all’annuncio del fallimento di Northvolt, la più grande azienda europea produttrice di batterie per auto elettriche. (Nicola Porro)

Northvolt era la grande speranza dell'Europa sulle batterie, ma è finita in bancarotta. Com'è stato possibile che una startup con grossi finanziatori alle spalle (Volkswagen e Goldman Sachs) e un ricco portafoglio di ordini (50 miliardi di dollari) si ritrovi oggi in una simile crisi? Fatti, numeri e approfondimenti Ma cosa è successo a Northvolt? (Start Magazine)

La richiesta di amministrazione straordinaria di Northvolt sta danneggiando alcune delle aziende e istituzioni che avevano scommesso nella società svedese di batterie al litio per auto elettriche. Su tutte c'è Volkswagen, maggiore azionista dell'azienda che è stata costretta a svalutare la sua partecipazione in un periodo già di forte crisi. (QuiFinanza)