Borse, Tokio e piazze cinesi aprono positive, Hong Kong giù (-1,12%). Bitcoin da record a 75mila $

Le Borse cinesi aprono gli scambi in territorio positivo: gli indici Composite di Shanghai e di Shenzhen segnano entrambi un rialzo dello 0,24% e si attestano, rispettivamente, a 3.395,22 e a 2.052,75 punti. In rialzo, all’apertura, anche la Borsa di Tokyo , che ha iniziato gli scambi a +0,54%, seguendo il rally degli indici azionari statunitensi , con gli investitori che attendono maggiori ragguagli dall’esito delle elezioni americane. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La vittoria del Presidente Trump ha sorpreso qualcuno, ma i mercati avevano già prezzato il rischio di volatilità politica prima delle elezioni presidenziali statunitensi. Il dollaro si è rafforzato rispetto alle altre valute, come era prevedibile, e prevediamo che l’S&P beneficerà di questo risultato. (Start Magazine)

Francoforte e Londra guadagnano l'1,5% e Parigi il 2,1%. I listini europei accelerano i rialzi, a parte Madrid (-0,65%). (Corriere della Sera)

In concomitanza con l’elezione del candidato repubblicano Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti, i mercati stanno registrando reazioni significative, evidenziando i beneficiari immediati di questa vittoria. (WIRED Italia)

Effetto Trump sui mutui, ecco perché i tassi possono aumentare

E ha avuto ragione anche il mercato perché da fine settembre ha iniziato a posizionarsi sulle classi di investimento che più avrebbero potuto beneficiare (sulla carta) dei proclami annunciati dal magnate in campagna elettorale. (Il Sole 24 ORE)

Il secondo cambiamento riguarderà il modo in cui verrà incanalata la spesa fiscale e l'aumento della pressione sulla Fed. L'onda rossa si sta diffondendo. (la Repubblica)

Con la vittoria di Donald Trump alle elezioni americane, i tassi fissi dei nuovi mutui italiani potrebbero salire. (Adnkronos)