Questi scolari sono pronti per la democrazia moldava, anche grazie al sostegno svizzero

Approfondimenti:
Ucraina

Questi scolari sono pronti per la democrazia moldava, anche grazie al sostegno svizzero "Educazione alla società" è una materia scolastica molto popolare nella Repubblica di Moldova, anche perché viene insegnata rispettando i principi pedagogici più moderni grazie all'aiuto finanziario della Svizzera. Visita a due scuole dove si parla russo e rumeno. 11 minuti La scuola “Constantin Sibirschi”, a Chisinau, tiene molto alla tradizione, che risale al periodo dell’Unione sovietica. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Se ne è parlato anche su altre testate

La minaccia russa Referendum in Moldavia per l’adesione all’Ue (Virgilio Notizie)

Urne aperte oggi in Moldavia sia per le elezioni presidenziali sia per il referendum sull'adesione all'Unione europea. (Sky Tg24 )

Urne aperte in Moldavia per un doppio appuntamento elettorale cruciale per il futuro del Paese. I cittadini votano per le elezioni presidenziali e per un referendum in cui dovranno decidere se inserire nella Costituzione il percorso di adesione per entrare nell’Unione europea. (LAPRESSE)

La Moldova sceglie tra Russia e Ue. E Mosca scatena l’offensiva sul voto

«No Eu». No all’Unione europea, scritto in caratteri cirillici e in rumeno, per farsi capire da tutti. (Corriere della Sera)

Si è innamorata del suo nemico, ha fatto un figlio con lui, ed è passata al lato oscuro. Natalia Morari è stata per anni il volto televisivo della lotta alla corruzione, la voce di chi ha sempre voluto strappare la Moldova al giogo russo, il simbolo della passione di una parte dei moldavi per l’Europa. (la Repubblica)

MOSCA – “No alla Ue”: i manifesti, in russo e romeno – nuova lingua ufficiale della Moldova da poco più di un anno – sono comparsi un mese fa alle fermate dei bus di Chisinau. All’apparenza promuovevano il concerto di un cantante ucraino russofono. (la Repubblica)