La Libra naviga verso l'Albania con 8 migranti a bordo, parte l’operazione “bis” del governo
Fallito anche il tentativo del governo Meloni di radunare un gruppo più numeroso di persone da trasferire in Albania. La nave Libra è in navigazione verso il porto di Shengjin con otto migranti a bordo, la metà della prima volta. Secondo le intenzioni dell'esecutivo la.nave avrebbe dovuto attendere fino a recuperare almeno 30-40 persone ma dopo due giorni aspettare ancora con delle persone a bordo sarebbe stato un abuso impossibile da giustificare. (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altri media
Vedere con i propri occhi il frutto della spregiudicata operazione di propaganda che il Governo Meloni sta mettendo in atto in Albania, con la connivenza di Edi Rama, non curandosi del diritto dell’Unione europea e senza rispetto per le storie e le sofferenze delle persone destinate ad essere deportate in quei centri, aiuta a comprendere la drammaticità della situazione in cui versa il nostro Paese. (il manifesto)
Prosegue lo scontro tra governo magistratura sui migranti. Dal tribunale di Catania è arrivata lunedì una nuova bocciatura ai respingimenti dal territorio italiano, proprio mentre altri otto richiedenti asilo venivano fatti salire a bordo della nave Libra della Marina militare, che potrebbe partire nei prossimi giorni verso l'Albania, a meno di ulteriori pronunce dei giudici. (Euronews Italiano)
Il pattugliatore della Marina Militare Libra è nelle acque internazionali a sud di Lampedusa. A bordo c'è un piccolo gruppo di persone intercettate ieri in mare, tra 6 ed 8, a quanto filtra in mancanza di comunicazioni ufficiali da parte del Viminale (Sky Tg24 )
Sempre peggio, la prossima volta ce ne andrà solo uno, così potrà essere messo in isolamento”, lo ha detto Ilaria Cucchi rispondendo alle domande dei cronisti sulla partenza della nave Libra con sei migranti a bordo destinati ai CPR albanesi, a margine della festa del quotidiano ‘Domani’ a Roma. (LAPRESSE)