Aurora Boreale, ad Aviano il cielo si tinge di rosso

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

L'aurora boreale ha illuminato di nuovo i cieli di tutta Italia (ed è stata avvistata anche a Nordest, in Veneto e in Friuli Venezia Giulia). In moltissimi ieri sera, 10 ottobre, hanno potuto assistere all'incredibile spettacolo di luce annunciato dagli esperti. La tempesta geomagnetica di classe G4 ha infatti avuto effetti, come previsto, anche alle nostre latitudini, lasciando senza fiato tutti gli appassionati del fenomeno. (ilgazzettino.it)

Su altri giornali

Il primo episodio a novembre dello scorso anno, poi ripetuto nel maggio di quest’anno. Terza aurora boreale nei cieli piacentini in meno di 12 mesi. (Libertà)

Anche in Emilia Romagna, ieri, mercoledì 10 ottobre, si è assistito a quel meraviglioso alone di luce rossastra che aveva attraversato i cieli d’Italia già anche a maggio. – C’era incertezza sule possibilità di poter osservare il fenomeno, ma alla fine lo spettacolo dell’aurora boreale c’è stato. (il Resto del Carlino)

A seguire, si è verificata un'espulsione di massa coronale, un rilascio di plasma che si sta dirigendo verso la Terra a una velocità compresa tra 4,3 e 4,7 milioni di chilometri orari. "In data 8 ottobre, la macchia solare AR 3848 ha generato un brillamento solare di classe X 1.8, un evento caratterizzato da una violenta esplosione di materia. (IVG.it)

Che spettacolo l'aurora boreale sul lago di Garda

Giovedì 10 ottobre aurore boreali e SAR hanno tinto di rosso i cieli in tutto il Paese, dal Nord (dove è stata visibile a occhio nudo) fino a Sud. La causa è una tempesta geomagnetica di classe G4 che ha investito la Terra ieri sera. (Geopop)

“Secondo l’indice calcolato presso l’Istituto di Geofisica dell’Università di Gottinga in Germania, che risulta più accurato di quello utilizzato dalla Noaa poiché si basa su intervalli di soli 30 minuti invece che di 3 ore, la tempesta geomagnetica attualmente in corso potrebbe anche aver superato il livello corrispondente al G5 ”, dice all’ANSA Mauro Messerotti, docente di Meteorologia spaziale all'Università di Trieste . (L'Eco di Bergamo)

Ieri, giovedì 10 ottobre, l’aurora boreale è tornata a interessare tutta l’Italia settentrionale e parte del centro, dal Trentino Alto Adige al Veneto, dal Piemonte alla Liguria. (l'Adige)