Borsa: l'Asia ancora di slancio con mosse economiche cinesi

Prosegue il buon passo delle Borse di Asia e Pacifico, anche nell'ultima seduta della settimana. A dare lo slancio sono, in particolare, le Piazze cinesi con Shanghai che sale del 2,4% e Shenzhen del 4,7% in scia alle misure monetarie, finanziarie e fiscali annunciate o già attuate per rilanciare l'economia in difficoltà del Dragone. Tokyo, in chiusura, segna un +2,3% sostenuta dal deprezzamento dello yen, in attesa dell'esito del ballottaggio per l'elezione del leader del partito conservatore (Lpd) in Giappone, che sarà di fatto il prossimo premier del Paese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Negli Stati Uniti crediamo che QualComm e Western Digital possano essere due titoli sulla scia del forte peso di ricavi che i due gruppi tech ottengono in Cina (65% per QualComm, quasi il 50% per Western Digital). (IG)

A Piazza Affari le previsioni sull’economia cinese hanno rilanciato il settore del lusso, con un exploit di Moncler (+10,91%) e un buon risultato di Cucinelli (+3,82%). (Bizjournal.it - Liguria)

I provvedimenti della banca centrale cinese adottati questa settimana - l'abbassamento dei tassi di interesse a breve e sui mutui e una forte immissione di liquidità nel mercato attraverso il sistema bancario - hanno provocato un deciso rialzo delle quotazione nelle borse del Dragone, e in parte anche su alcuni titoli occidentali del lusso, che ha messo in ombra il crollo dei profitti industriali ad agosto. (Classxhsilkroad)

La Cina archivia la settimana più forte dalla crisi di Lehman del 2008 aiutando tutti gli altri mercati. Le Borse europee sono viste aprire in rialzo. Occhi però ai titoli di Stato francesi. Da seguire Tim e Moncler (FIRSTonline)

Mercati in verde; Cina adotta misure ulterioriLe principali borse europee - stando al mercato dei future - sono avviate verso un'apertura in rialzo venerdì, estendendo il rally della sessione precedente, grazie all'ulteriore implementazione da... (Marketscreener IT)

L'indice CSI 300 di Shanghai-Shenzhen guadagna il +4,50% e si avvia a completare la miglior settimana degli ultimi sedici anni in progresso del +16,30%. Per trovare di meglio bisogna infatti risalire al novembre 2008. (Websim)