Truppe nordcoreane in Ucraina, «carne da cannone» o forze efficienti? Pyongyang alleato di Mosca spinge le armi di Seul verso Kiev
Lo spettro della guerra mondiale bussa più forte che mai alle porte dell’Europa e si riverbera sul Pacifico. La Corea del Nord diventa un alleato importante di Mosca e Seul reagisce valutando gli aiuti a Kiev. La ministra degli esteri nordcoreana a Mosca promette il pieno sostegno militare all’omologo russo. Seul sta pensando di inviare armi direttamente all’esercito ucraino. Sono sviluppi rapidi e preoccupanti, mentre gli Stati Uniti restano distratti dalla campagna elettorale in casa propria. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre testate
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato in un incontro con i vertici militari un aumento delle forniture di artiglieria da parte degli alleati internazionali. «Per quanto riguarda l'approvvigionamento da parte dei partner per il fronte ci sono sviluppi importanti: i risultati nella fornitura di artiglieria migliorarono». (Corriere del Ticino)
PUBBLICITÀ Il ministro della Difesa Rustem Umerov ha confermato che ci sono già stati i primi combattimenti "su piccola scala" tra le truppe di Kiev e quelle di Pyongyang. Attacco russo a Zaporizhzhia: almeno sei morti e nove feriti (Euronews Italiano)
Per settimane si è parlato del coinvolgimento nordcoreano sul fronte russo ed ucraino e Per la prima volta dall'inizio del conflitto i soldati di Kiev sono entrati in "combattimento" contro le truppe nordcoreane inviate da Putin nella regione occupata di Kursk. (Secolo d'Italia)
I detriti del drone distrutto nel distretto di Obolon sono caduti in uno spazio aperto, mentre quelli del drone intercettato nel distretto di Desnyan sono caduti nel parco Muromets provocando un incendio. (Corriere del Ticino)