Raffreddore, come distinguerlo dall'influenza, quanto dura, come curarlo

Tra starnuti e naso che cola, il raffreddore è un appuntamento fisso per i bambini e talvolta può essere davvero molto fastidioso, soprattutto per i lattanti. Ma come si cura? E perché si ammalano così spesso? «Si tratta di un’infezione che colpisce il naso, in particolar modo le sue mucose. Possiamo distinguere tra rinite infettiva e rinite allergica. Quella più frequente in questo periodo è quella infettiva, che è causata nel 98% da un germe, rappresentato da un virus», spiega Elena Bozzola, pediatra dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e consigliere nazionale della Società italiana di Pediatria (SIP). (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Il picco della diffusione dell'influenza stagionale è previsto tra la fine dell'anno e la prima settimana di gennaio, ma il buon andamento delle vaccinazioni riduce l'allarme per i contagi. All'ospedale di Trieste e Gorizia non c'è dunque allarme, durante le festività l'attività di medici e infermieri è garantita e non ci sono carenze dovute alle ferie del personale (RaiNews)

è sempre in tempo per vaccinarsi contro l'influenza. Per quanto sia raccomandabile vaccinarsi già a partire da ottobre, è comunque possibile vaccinarsi in qualsiasi momento della stagione influenzale. I dati più aggiornati sulle sindromi simil-influenzali in Italia ci dicono che il numero di casi sta salendo più lentamente rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e non possiamo fare previsioni su quando avremo il picco di contagi in questa nuova stagione. (la Repubblica)

Pubblicità (Mattino di Verona)

Influenza, nell'ultima settimana casi raddoppiati. Picco dopo le feste

Anche l’ultimo report di “RespiVirNet” dell’Istituto superiore di sanità indica un aumento lento della circolazione virale legata all’influenza. Nella settimana tra il 9 e il 15 dicembre l’incidenza è stata di 9,5 casi ogni mille assistiti, era di 9 nella settimana precedente contro il 15,8 per mille dello scorso anno. (varesenews.it)

Nella settimana dal 9 al 15 dicembre si sono registrati 561mila nuovi casi di influenza stagionale in Italia. Gli over 60 sono la fascia più a rischio di complicanze, e i geriatri raccomandano l’uso di vaccini potenziati per garantire loro una maggiore protezione. (Sky Tg24 )

Picco a fine vacanze "I casi di influenza stanno aumentando in Italia come in Liguria, nell'ultima settimana sono raddoppiati e il picco è atteso a fine feste quindi verso metà gennaio". A scattare la fotografia della situazione a Primocanale Andrea Orsi docente di igiene all'Università di Genova e collaboratore del professor Giancarlo Icardi direttore del laboratorio di igiene del Policlinico San Martino di Genova. (Primocanale)