Appalti alla Asl di Bari in cambio di regali e favori: dieci arresti, ci sono funzionari pubblici e imprenditori
Associazione per delinquere finalizzata alla corruzione e al falso: sono le ipotesi di reato contestate nell'inchiesta della Procura di Bari a carico di funzionari della Asl Bari e imprenditori, che avrebbero ottenuto appalti per la manutezione in cambio di favori e regali. Sono 17 gli indagati, dei quali 10 (tra carcere e domiciliari) destinatari dell'ordinanza di custodia cautelare del gip di Bari, Giuseppe Ronzino. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre testate
Un sistema di «corruzione endemica e molto radicata», che rappresenta «un segnale molto negativo» per la collettività. Così il procuratore di Bari, Roberto Rossi, spiegando i dettagli dell’inchiesta che ha portato oggi a 10 arresti a Bari per associazione a delinquere, corruzione, falso, turbata libertà degli incanti e subappalti illeciti. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Mazzette nascoste in cartelline di plastica che passavano da una mano all’altra negli uffici della Asl Bari; borse contenenti denaro lasciate in auto; banconote nelle tasche di giubbotti: erano tante le modalità utilizzate per le dazioni corruttive riprese dalla Guardia di finanza durante l’indagine che ha portato sei in persone in carcere e quattro agli arresti domiciliari. (La Stampa)
Questa intercettazione regala l’immagine plastica di come funzionavano le cose all’Azienda sanitaria locale di Bari, travolta dall’inchiesta che ha portato a 10 arresti per associazione a delinquere, corruzione, falso, turbata libertà degli incanti e subappalti … (Il Fatto Quotidiano)
Durante le perquisizioni sono stati sequestrati oltre 300mila euro in contanti e 17 borse di alto valore. L'inchiesta ha fatto emergere "un sistema di corruzione endemica e molto radicata". (Il Fatto Quotidiano)
«Un progetto innovativo, un vero punto di svolta nella gestione della salute dei pazienti ospedalizzati – spiega il direttore generale Flavio Sensi –. L’introduzione del farmacista di reparto segna un cambiamento epocale rispetto al ruolo tradizionale del farmacista ospedaliero, storicamente impegnato nelle “retrovie” dell’attività, principalmente impegnato nelle attività di approvvigionamento e distribuzione di farmaci e dispositivi medici. (SARdies.it)
Nell’indagine della Guardia di finanza su presunti episodi corruttivi nell’Azienda sanitaria locale di Bari – che ha po… (La Repubblica)