Israele, attacco Hezbollah a base militare: 4 morti

Domenica sera quattro soldati sono stati uccisi e 60 sono rimasti feriti quando un drone lanciato dal Libano ha colpito una base militare nell'area di Binyamina. Hezbollah ha rivendicato l'attacco precisando di aver voluto tendere un'imboscata a dei soldati israeliani. L'Idf sta indagando sul perche' non siano suonate le sirene e per quale motivo i tentativi di intercettazione siano falliti. I quattro sergenti israeliani rimasti uccisi avevano tutti 19 anni e appartenevano alla brigata militare Golani. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri media

L'Unifil ha fatto sapere che un altro casco blu, cittadino indonesiano - il quinto in due giorni - è stato ferito da colpi di arma da fuoco nella notta etra venerdì e sabato, colpito da un proiettile di «origine non ancora determinata» mentre era in corso un'azione militare non lontano dal quartier generale a Ras al Naqoura. (ilgazzettino.it)

(Adnkronos) – Il portavoce delle Idf, il contrammiraglio Daniel Hagari, ha affermato che si sta indagando sull’attacco e che i droni non hanno fatto scattare alcuna sirena di allarme in Israele. (CremonaOggi)

BEIRUT – È stata una domenica di sangue per l’esercito israeliano, tra le più difficili delle ultime settimane. Hezbollah è riuscito a bucare le difese aeree attaccando con un drone una base militare dell’Idf a Binyamina, a sud di Haifa. (la Repubblica)

Israele, un drone di Hezbollah buca le difese dell’Iron Dome: paura e decine di feriti ad Haifa

Si sono tenuti al cimitero di Tuba-Zangariyye, nel nord di Israele, i funerali del sergente 19enne Yosef Hieb, uno dei quattro soldati uccisi in un attacco con droni da parte di Hezbollah. L’esercito israeliano ha comunicato che i soldati sono morti nell’attacco a una base militare nell’area di Binyamina. (LAPRESSE)

Difficili da distinguere fra altri oggetti volanti e anche fra le cicogne che in gran numero sorvolano in questa stagione Israele, i droni degli Hezbollah sono la spina nel fianco della aviazione israeliana, che pure vanta sistemi di difesa ultra-tecnologici come i missili ‘Arrow’, o anche la ‘Fionda di David’ o le batterie ‘Iron Dome’. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Guerra in Medio Oriente, la diretta di oggi Restano sotto il fuoco incrociato tra Israele e Hezbollah le forze di interposizione dell'Onu nel sud del Libano. (ilmattino.it)