Premio Tenco, tre serate di musica d’autore con Edoardo Bennato, Samuuele Bersani e Diodato

Anni. Il Premio Tenco, riconoscimento molto agognato nell’ambito della canzone d’autore, festeggia il mezzo secolo di vita e prepara un’edizione speciale per questa occasione. Le tre serate clou della manifestazione si terranno il 17, 18 e 19 ottobre come di consueto nel tempio della musica italiana, il Teatro Ariston di Sanremo (Imperia). Il Premio Tenco, assegnato dal Club Tenco alla carriera di coloro che hanno apportato un contributo significativo alla Canzone d'Autore mondiale, in questa edizione 2024 verrà conferito a Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Mimmo Locasciulli e Teresa Parodi (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Oltre ad utili indicazioni relative ad aziende agricole, enoteche e ristoranti il volume dedicato al nostro territorio offre preziosi consigli per immergersi nelle unicità dell’area dei Castelli Romani. (Cronache Cittadine)

“La musica d’autore è una delle espressioni più autentiche della nostra cultura, una delle preziose sfumature che arricchiscono il grande mondo della canzone popolare contemporanea, che rappresenta un vero e proprio patrimonio artistico e culturale del nostro Paese”, ha dichiarato il presidente di AssoConcerti Bruno Sconocchia in occasione del cinquantesimo anniversario della manifestazione: “Condividiamo con il Premio Tenco l’impegno a promuovere la canzone di qualità, supportando e valorizzando gli artisti che con le loro opere continuano a rappresentare questa grande tradizione, e siamo felici di celebrare questo importante traguardo insieme”. (musicbiz.rockol.it)

Si avvicina il Premio Tenco 2024, le cui tre serate clou si terranno il 17, 18 e 19 ottobre – come di consueto – nel tempio della musica italiana, il Teatro Ariston. Il Tenco – assegnato dal Club a chi ha dato un contributo significativo alla Canzone d’autore mondiale – verrà conferito a Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Mimmo Locasciulli e Teresa Parodi (La Stampa)

Edoardo Bennato premiato al Tenco, ma dice: «Luigi vittima del baraccone italiota»

Il Club Tenco assegnerà anche il Premio Tenco all'Operatore Culturale a Caterina Caselli e il Premio Yorum a Toomaj Salehi, il rapper iraniano condannato a morte per 'corruzione sulla terra' da un tribunale rivoluzionario. (Il Mattino di Padova)

In questa bella festa che celebra il mezzo secolo di vita, il direttivo del Club Tenco dovrebbe riflettere se aprirsi o restare una riserva. Si apre dunque una ricca finestra sulla musica d’autore immaginifica e immaginata, con un solo limite: ancora una volta i giovani non sono rappresentati. (Sky Tg24 )

Il Premio Tenco, la rassegna della canzone d’autore compie 50 anni e per quest’edizione 2024 premia i napoletani Edoardo Bennato, Tullio De Piscopo e Simona Molinari. Edoardo Bennato riceverà il premio alla carriera conferito a coloro hanno apportato un contributo significativo alla Canzone d’Autore mondiale, con lui premiati anche Samuele Bersani, Mimmo Locasciulli e Teresa Parodi (napoli.corriere.it)