Germano: in "Berlinguer" anni critici che dialogano col presente

Germano: in "Berlinguer" anni critici che dialogano col presente 17 ottobre 2024 , parlando del film d'apertura "Berlinguer - La Ambizione" di Andrea Segre in cui è protagonista nei panni del leader del Partito Comunista. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Berlinguer – La grande ambizione di Andrea Segre arriva un po’ in controcanto all’Esterno notte di Marco Bellocchio. Non nel confronto di forma o stilistico, in quello sono opere che parlano due lingue del tutto diverse. (My Red Carpet)

L’obiettivo è quello di raccogliere le migliori idee per le festività natalizie 2024, da integrare in un percorso ideale di allestimenti ed eventi che si dovranno sviluppare nelle vie e nelle piazze del centro storico, comprendendo via Roma, piazza d’Italia, piazza Fiume, piazza Castello, piazza Santa Caterina, piazza Duomo, l’emiciclo Garibaldi, giardini pubblici, includendo anche le periferie e le borgate. (SARdies.it)

Nell’anno che segna il quarantesimo anniversario della scomparsa di Enrico Berlinguer, dopo il magnifico documentario Prima della fine – Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer di Samuele Rossi arriva al cinema il prossimo 31 ottobre anche Berlinguer – La Ambizione di Andrea Segre, scelto come film di apertura della Festa del Cinema di Roma 2024. (Best Movie)

Festa del cinema di Roma: Elio Germano è Enrico Berlinguer, «un politico che sapeva ascoltare»

La grande ambizione’ di Andrea Segre con protagonista Elio Germano. “È il nostro atto politico”, dicono il regista e l’attore in un’intervista all’Adnkronos. (Adnkronos)

La perdita della madre a 14 anni, il poker a cui aveva imparato a giocare nei circoletti più malfamati di Sassari, la sua terra Natale, un corpo "scomposto" che raccontava un profondo "senso di inadeguatezza, la fatica e il peso della responsabilità verso gli altri" e l'ostinata ambizione (o illusione?) di una via italiana al comunismo, il sogno di unire tutte le forze popolari del paese per portare avanti un grande progetto riformista che nel compromesso storico con la Democrazia Cristiana aveva trovato (forse) la strada maestra. (Movieplayer)

Dice: «Abbiamo preferito non caratterizzare troppo il personaggio, piuttosto approfondire con un’indagine da storici le questioni di cui erano portatori tutti quegli intellettuali che sedevano nella direzione del partito comunista. (ilmattino.it)