Bra, il Caffè letterario racconta le donne di Giacomo Puccini. Eroine di ieri e anche di oggi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 29 novembre 2024 ricorre il centenario dalla morte di Giacomo Puccini, morto a Bruxelles nel 1924, ma i suoi personaggi femminili sono per molti aspetti ancora attuali. Osservatore attento e... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Su altre testate
Il Manneken Pis con l’abito di Gianni Schicchi: la delegazione dei Lucchesi nel Mondo a Bruxelles nel nome di Puccini per celebrare il Maestro a 100 anni dalla scomparsa. (LuccaInDiretta)
Le cinque puntate offrono un ritratto intimo e realistico del Maestro, uno spaccato sulla sua vita, i suoi tormenti interiori, la genesi delle sue opere e il panorama culturale e sociale della sua epoca. (Rai Storia)
Nel 1923 iniziò a soffrire di un mal di gola cronico e l’anno successivo arrivò il verdetto: tumore inoperabile. Era stato un fumatore accanito per tutta la vita, il maestro. (la Repubblica)
Il 29 novembre 1924, esattamente 100 anni fa, moriva Giacomo Puccini, compositore italiano tra i più amati al mondo che ci ha lasciato capolavori come “Madama Butterfly”, “La Bohème”, “Tosca”, “Turandot”, “La fanciulla del West” e tante altre. (LA NAZIONE)
Diretta dal Maestro Riccardo Chailly con la regia di Leo Muscato, la trama si sviluppa sui concetti del destino, della vendetta e della redenzione e si basa su un dramma spagnolo di Ángel de Saavedra. (Il Giornale d'Italia)
Alla fine è arrivato il 29 novembre, il giorno del centenario della scomparsa di Giacomo Puccini. A Lucca la giornata è iniziata con le visite guidate promosse da Confcommercio sui luoghi che in città hanno segnato la crescita del Maestro. (NoiTV - La vostra televisione)