Bra, il Caffè letterario racconta le donne di Giacomo Puccini. Eroine di ieri e anche di oggi
Il 29 novembre 2024 ricorre il centenario dalla morte di Giacomo Puccini, morto a Bruxelles nel 1924, ma i suoi personaggi femminili sono per molti aspetti ancora attuali. Osservatore attento e... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Su altre testate
Lo ha annunciato al pubblico il sovrintendente Dominique Meyer direttamente dal palco. L'annuncio del sovrintendente «Stasera – ha detto Meyer poco prima dell'inizio del concerto – ho una cattiva notizia e una buona, quasi due. (leggo.it)
Il 29 novembre il Coro degli Stonati della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi si è esibito in un flash mob in piazza Duomo, alle ore 16:30, intonando il coro a bocca chiusa dalla Madama Butterfly di Giacomo Puccini, nel centenario esatto della morte del compositore (video Andrea Cherchi). (Corriere TV)
Alla fine è arrivato il 29 novembre, il giorno del centenario della scomparsa di Giacomo Puccini. A Lucca la giornata è iniziata con le visite guidate promosse da Confcommercio sui luoghi che in città hanno segnato la crescita del Maestro. (NoiTV - La vostra televisione)
Nel centenario della morte di Giacomo Puccini, Rete Due coglie l’occasione per sfogliare un fumetto – “Vissi d’arte” – edito nel 2023 dalla Libreria Musicale Italiana. (RSI)
Il 29 novembre 1924 a Bruxelles muore all’età di sessantasei anni Giacomo Puccini mentre sta terminando la composizione di “Turandot“ l’opera verrà poi rappresentata postuma sotto la direzione di Toscanini con il finale scritto da Alfano. (IL GIORNO)
Osservatore attento e conoscitore dell’animo femminile, oggigiorno il Maestro sarebbe uno studioso chiamato nei diversi contesti mediatici per raccontare la complessità della donna di oggi e di ieri. Dalle sue opere infatti emerge non un tipo stereotipato di donna, ma innumerevoli donne con carattere e personalità differenti, che rendono le sue eroine così interessanti. (SavonaNews.it)