Borsa, scende la market cap delle società energetiche nel primo semestre

A2A Acea Acinque Alerion Ascopiave Ecosuntek Edison Enel Eni Erg eViso Gas Plus Hera Iren Italgas Saipem Saras Snam Terna Alla fine del primo semestre del 2024, le società dell'energia italiane quotate a Piazza Affari capitalizzavano 176,1 miliardi di euro, rappresentando il 21,9% dell'intero listino; il loro peso scende, avendo perso il 3,3% della capitalizzazione, che al 1° gennaio era di 182,1 miliardi di euro. (LA STAMPA Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

(Adnkronos) – Scende per la prima volta dopo anni sotto il 30 per cento il peso delle partecipate statali in Borsa. La market cap, che all’1 gennaio era di 229,4 miliardi, in sei mesi è scesa del 2,19%, a fronte di un rialzo di Piazza Affari del 4,79% nel semestre, con un valore salito a 798,3 miliardi all’1 luglio. (CremonaOggi)

Nei primi sei mesi del 2024 le società quotate partecipate dal Mef - come Enel, Eni, Fincantieri, Leonardo e non solo - hanno capitalizzato 224,4 miliardi di euro. Tutti i dettagli del rapporto CoMar Eni, Enel, Leonardo, Fincantieri e non solo: come vanno le partecipate statali in Borsa. (Start Magazine)

Lo Stato «perde» in Borsa: le 13 partecipate sono scese del 2,2% da inizio anno (ma Piazza Affari è salita)

I pesi massimi restano Enel ed Eni, ma a crescere di più sono state eViso, Saipem ed Acea. L’analisi CoMar sulle società del listino quotate attive su petrolio, elettricità, gas e carburanti. (Milano Finanza)

Lo Stato «perde» in Borsa. In base a un’elaborazione del centro studi di CoMar, la capitalizzazione complessiva delle tredici società a partecipazione pubblica quotate a Milano, che all’1 gennaio era di 229,4 miliardi, in sei mesi è scesa del 2,19%. (Corriere della Sera)