Frana in movimento in Valtellina, evacuate 150 persone nel comune di Val Masino

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:
La Repubblica INTERNO

Oltre 150 persone sono state evacuate nel Comune di Val Masino, in Valtellina, nella frazione di Cataeggio. Dopo giorni di pioggia la storica frana dello Scaiun ha infatti mostrato segni di cedimento: secondo le apparecchiature che da anni monitorano questa zona instabile, nelle ultime ore ci sono stati movimenti di 12 millimetri. Ben superiori quindi ai tre millimetri per cui scatta l’allerta. (La Repubblica)

Su altre fonti

Allarme Il sindaco Pietro Taeggi è stato convocato d'urgenza in prefettura, dove gli sono stati comunicati i dati allarmanti che hanno portato alla decisione. (Prima la Valtellina)

Questa mattina sono stati rilevati alcuni movimenti anomali dalle apparecchiature e così è partita l’allerta. Val Masino (Sondrio), 22 marzo 2025 – La frana dello Scaiun a Cataeggio (Comune di Val Masino) torna a preoccupare. (IL GIORNO)

Rimane, come da allerta emessa ieri e valida fino alla fine della giornata, una situazione di massima attenzione soprattutto concentrata nelle zone dell'Alto Mugello e della Toscana nord occidentale in generale. (ilmessaggero.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Alcune centinaia di residenti di Cataeggio, circa 500 abitanti, una piccola frazione del Comune di Val Masino sono in allarme da questa mattina perché la storica frana di Scaiun, da anni come una spada di Damocle sulle case del borgo della Valtellina, ha dato segnali di movimento. (TGR Lombardia)

Allerta alta a Val Masino, la zona più vicina alla frana che secondo gli esperti si è mossa di oltre 3 millimetri, dopo le piogge degli ultimi giorni. Scuole chiuse per lunedì. Paura per lo smottamento che da anni minaccia le case di un borgo ascolta articolo (Sky Tg24 )