Frana in movimento in Valtellina, evacuate 150 persone nel comune di Val Masino
Oltre 150 persone sono state evacuate nel Comune di Val Masino, in Valtellina, nella frazione di Cataeggio. Dopo giorni di pioggia la storica frana dello Scaiun ha infatti mostrato segni di cedimento: secondo le apparecchiature che da anni monitorano questa zona instabile, nelle ultime ore ci sono stati movimenti di 12 millimetri. Ben superiori quindi ai tre millimetri per cui scatta l’allerta. (La Repubblica)
Su altre fonti
Le piogge intense che si sono abbattute nelle ultime ore sulla zona e le previsioni meteo che hanno annunciato violenti nubifragi hanno convinto le autorità a lanciare l'allarme in via precauzionale SONDRIO. (il Dolomiti)
Alcune centinaia di residenti di Cataeggio, circa 500 abitanti, una piccola frazione del Comune di Val Masino sono in allarme da questa mattina perché la storica frana di Scaiun, da anni come una spada di Damocle sulle case del borgo della Valtellina, ha dato segnali di movimento. (TGR Lombardia)
È salito a 300 il numero degli evacuati per la frana di Val Masino, paese della Valtellina. Oggi il prefetto di Sondrio, Anna Pavone – dopo l’avviso di superamento della soglia di elevata criticità (livello 3) da parte della Sala operativa di Regione Lombardia – ha convocato una riunione tecnica in Prefettura di Sondrio al fine di valutare l’evolversi della situazione. (MeteoWeb)
Circa 150 persone sono state evacuate a seguito dell'ordinanza che impone l’abbandono delle abitazioni. La situazione è diventata particolarmente critica dopo i rilievi effettuati sulla frana, già sotto monitoraggio tramite strumentazioni tecniche avanzate. (Adnkronos)
Val Masino (Sondrio), 22 marzo 2025 – La frana dello Scaiun a Cataeggio (Comune di Val Masino) torna a preoccupare. Questa mattina sono stati rilevati alcuni movimenti anomali dalle apparecchiature e così è partita l’allerta. (IL GIORNO)
Allerta in Valtellina. La frana di Scaiun si muove, dopo le piogge degli ultimi giorni. E' scattata l'evacuazione per centinaia di residenti di Cataeggio, una piccola frazione del Comune di Val Masino (Sondrio) la zona più vicina allo smottamento. (Sky Tg24 )