SETTORE Studi professionali italiani: l’impatto della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale

Il settore delle professioni sta attraversando una fase significativa di trasformazione, che interessa vari aspetti delle loro attività: gli scenari economici, tecnologici e sociali pongono la comunità aziendale di fronte a nuove sfide, ma anche a opportunità promettenti. Per approfondire l’evoluzione del ruolo dei professionisti nel contesto della digitalizzazione del Paese, TeamSystem– leader italiano nei software gestionali e nei servizi di formazione per imprese e professionisti – ha condotto una ricerca di mercato in collaborazione con The European House Ambrosetti. (StatoQuotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nei prossimi mesi, aziende e organizzazioni dovranno integrare questa tecnologia come asse centrale del proprio business, promuovendo una trasformazione culturale in grado di contrastare la resistenza naturale al cambiamento. (Data Manager Online)

La prossima vera grande novità sullo scacchiere tecnologico mondiale saranno gli agenti AI, che svolgeranno compiti molto più complessi rispetto ad oggi, anche in maniera autonoma. Ecco cosa sono e come funzionano, fino ai primi casi d’uso. (Key4biz.it)

Nel corso del 2024 la spesa in sostenuta dai professionisti in tecnologia potrebbe raggiungere i 2 miliardi di euro. È quanto emerge dalla ricerca dell’Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale della School of Management del Politecnico di Milano. (TeamSystem)

Blog | Come si selezionano i talenti con l'intelligenza artificiale? #ThinkTallyTalk - Info Data

Il 50 % di loro, inoltre, si valuta con un livello medio-alto di competenze digitali, un dato che riflette una maggiore apertura verso le tecnologie digitali e definisce anche il loro ruolo sempre più strategico all’interno del mondo professionale. (IVG.it)

Ma quale impatto avranno questi investimenti sull'economia italiana? Possono davvero rappresentare un'opportunità per il Paese di rimanere economicamente competitivo e aprire nuove occasioni di crescita? L'importanza dell'IA per l'economia (Picchio News)

NCore è una tech company fondata da Enrico Ariotti e Aldo Toja, che punta a dare la possibilità ai propri clienti di instaurare un rapporto diretto con chi cerca lavoro. (infodata.ilsole24ore.com)