Ddl Sicurezza, Mattarella preme per le modifiche: cosa può cambiare
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le multe ai no vax ma non solo. All’interno della maggioranza è in corso il dibattito sul ddl sicurezza, per la precisione sull’ipotesi di una modifica al testo ora all’esame della commissione Affari costituzionali del Senato dopo l’approvazione in prima lettura alla Camera. Ieri si è tenuto un vertice di maggioranza a Palazzo Madama alla presenza del ministro per i Rapporti con il Parlamento, Lucia Ciriani, del sottosegretario all’Interno Nicola Molteni e diquello alla Giustizia Andrea Ostellari (Nicola Porro)
Se ne è parlato anche su altri media
Tensioni tra Forza Italia e Lega sul ddl sicurezza – Il Ddl sicurezza propone misure incisive per la criminalità e la sicurezza urbana. Si discutono possibili modifiche su illegalità diffusa, gestione migranti e potenziamento delle forze dell’ordine. (Il Faro online)
Nonostante il muro della Lega, che ha fatto subito filtrare il suo disappunto chiedendo che il Ddl sia «approvato immediatamente, senza perdite di tempo», sembra dunque tramontare il sogno della destra di veder diventare legge il testo entro dicembre. (Il Sole 24 ORE)
La Lega per ora non sembra infatti voler abbassare il muro, aprendo a nuovi emendamenti al ddl, già approvato a Montecitorio lo scorso 18 settembre. (Adnkronos)
Al senato, intanto, i lavori sono andati avanti fino all’articolo 10, quello che criminalizza chi lotta il diritto all’abitare. «Siamo donne, uomini, identità non binarie, lavoratori, studenti e attivisti. (il manifesto)
Con questa convinzione le associazioni Lgbtqia+ di tutta Italia, “aderiscono convintamente alla manifestazione del 14 dicembre contro il Ddl Sicurezza, a fianco di società civile, sindacati, Ong, realtà studentesche, transfemministe e per i diritti civili. (Luce)
Oltre duecento realtà, da ogni regione del Paese, hanno finora aderito al percorso di costruzione della manifestazione nazionale contro il DDL Sicurezza. Sabato, 14 dicembre è stata organizzata a Roma, con partenza da Piazza del Verano alle 14, la manifestazione A pieno regime contro il ddl Sicurezza in discussione al Senato a cui hanno aderito anche Forum Droghe e Fuoriluogo. (Fuoriluogo.it)