Il volto più STABILE di settembre, ma solo dopo il 15 del mese
La fase instabile che sta accompagnando i primi vagiti dell’autunno meteorologico iniziato domenica scorsa, seguiterà ad interessare l’Italia fino al 15 di settembre. Spazio quindi a piogge e temporali che a tratti potrebbero presentare intensità notevole. Dopo la metà del mese confermiamo invece una marginalizzazione delle correnti oceaniche instabili che tenderanno ad alzarsi di latitudine e lasceranno spazio ad una configurazione anticiclonica più stabile e relativamente calda sul Mediterraneo (MeteoLive.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Tuttavia come da consuetudine nei cambi di stagione, assisteremo a repentini cambi climatici. Fino a sabato su tutta l'Italia torneranno sole e caldo. (Today.it)
La perdita di Jimena (interpretata da Paula Losada) sconvolgerà profondamente tutti gli abitanti della tenuta. Superando il Dolore (SofiaOggi.com)
A distanza di qualche giorno, possiamo confermare che la situazione meteorologica sull’Italia e sull’Europa è cambiata significativamente. Qualche giorno fa, avevamo pubblicato un articolo di tendenza meteo riguardante l’analisi delle mappe provenienti dall’ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) per la settimana 9-15 settembre. (Meteo Giornale)
L’Anticiclone Africano che ha dominato i mesi di Luglio e Agosto, prende una battuta d’arresto e il meteo si fa fresco e piovoso. Sebbene l’anticiclone stia ancora esercitando la sua influenza su parte del territorio italiano, iniziano a manifestarsi segnali di cedimento. (Meteo Giornale)
La transizione stagionale: salutiamo il caldo Il cambio di stagione influenzerà notevolmente diverse sfere della vita quotidiana, inclusi i settori sensibili come l’agricoltura. (Meteo Giornale)
Ora si è avuto un primo improvviso calo delle temperature, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord. Questa brusca diminuzione non durerà visto il miglioramento temporaneo delle condizioni meteorologiche, previsto per il 6 settembre, che riporterà in alto le temperature. (Meteo Giornale)