Meteo, torna il freddo polare. Temperature in calo e nevicate sotto i 1000 metri (anche a Roma): cosa succede nel weekend

L'inverno torna a farsi sentire. L'inizio dell'anno ha visto un rialzo delle temperature, ma l'arrivo di una nuova perturbazione farà soffiare venti gelidi sullo Stivale, portando freddo e anche neve a bassa quota, non è escluso che sia coinvolta anche Roma. In particolar modo durante il weekend, mentre la situazione si ribalta all'inizio della nuova settimana. L'alta pressione delle Azzorre, spiega 3B Meteo, tenderà a sbilanciarsi tra Mar del Nord ed Europa centro-occidentale, favorendo lungo il suo bordo destro la discesa massiccia di aria molto fredda che dilagherà sull'Europa orientale fino ai Balcani (leggo.it)

Su altri media

Previste piogge e nevicate a bassa quota, alcune città d’Italia verranno letteralmente imbancate: ecco il quado completo della situazione (Temporeale Quotidiano)

Dopo giorni dominati da un flusso oceanico mite e umido, con valori termici spesso sopra la media stagionale, la svolta è dietro l'angolo e si concretizzerà a causa di un’irruzione di aria fredda di origine artica destinata a provocare brusco calo delle temperature su gran parte dell'Italia. (iLMeteo.it)

Tra sabato 11 e domenica 12 gennaio si formerà una depressione al meridione che aspirerà aria fredda dall’est europeo verso le nostre regioni. Il trasporto freddo inizierà al nord nella giornata di sabato, ma sarà tra domenica 12 e lunedi 13 gennaio che avremo l’apice di questa breve fase fredda sullo Stivale. (MeteoLive.it)

Meteo: sfuriata invernale e neve in queste città, occhio a queste date

L'ondata di freddo che sta per coinvolgere l'Europa centro-orientale a partire da domenica si farà sentire anche sulle nostre regioni centro-meridionali, sferzate da intensi e gelidi venti di Bora e Grecale Oltre a determinare un deciso calo termico, il loro ingresso porterà un peggioramento delle condizioni meteo, in particolare sul medio versante adriatico e al Sud, con neve che potrebbe raggiungere anche quote molto basse (3bmeteo)

La perturbazione appena transitata sull’Italia ha lasciato dietro di sé un quadro meteo movimentato, con piogge abbondanti e nevicate sui rilievi al Nord. Tuttavia, il vero protagonista sarà l’arrivo di aria fredda che, inizialmente, rimarrà bloccata al di là delle Alpi. (Meteo Giornale)