Elezioni Liguria 2024, i risultati in diretta: seggi aperti fino alle 15:00, chi vince tra Bucci e Orlando
Si vota anche oggi in Liguria. I cittadini sono chiamati a scegliere il successore di Giovanni Toti, l'ex presidente di centrodestra, che si è dimesso dopo un'indagine a suo carico. I seggi sono aperti oggi dalle 7 alle 15. Nove i candidati, anche se la sfida è tra il sindaco di Genova, Marco Bucci, sostenuto dal centrodestra, e Andrea Orlando, esponente di del Partito democratico che ha trovato il supporto anche degli altri partiti dell'area di centrosinistra (con l'unica eccezione di Iv). (Fanpage.it)
Ne parlano anche altri media
Il sindaco di Genova si aggiudica di misura il confronto. I complimenti dallla presidente del consiglio e dai leader del centrodestra Salvini e Tajani (Sky Tg24 )
Bucci succede a Toti, rimasto in carica per quasi 10 anni e costretto a dimettersi dopo l'inchiesta sulle tangenti che ha anche portato al suo arresto. L'ex sindaco di Genova ha vinto contro lo sfidante di centrosinistra Andrea Orlando (Il Giornale d'Italia)
Marco Bucci (centrodestra) in vantaggio su Andrea Orlando (centrosinistra), il primo viene dato tra il 46 e il 50%, il secondo tra 45 e 49% dal primo instant poll Swg-La7. Indicazioni simili dal primo exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai: in testa il candidato del centrodestra Marco Bucci con un forchetta tra il 47% e il 51%, mentre il candidato del centrosinistra, Andrea Orlando, è tra il 45,5% e il 49,5%. (Avvenire)
Marco Bucci è il nuovo governatore della Liguria, dopo un testa a testa all'ultimo voto contro il candidato del centrosinistra Andrea Orlando. Il sindaco di Genova ha battuto, ancor prima del suo sfidante, la pletora di avversari che hanno agito fuori dalla contesa elettorale. (Secolo d'Italia)
E se il sindaco perde a casa sua, per lui non è un buon segnale», ragionavano a metà pomeriggio gli strateghi dem, asserragliati tra pentole e fornelli in una stanzetta di vetro al primo piano del Mog, il mercato orientale di Genova, utilizzata di solito per i corsi di cucina. (ilmessaggero.it)
In Liguria, in realtà, più che il centrosinistra, è stata un’inchiesta della magistratura a terremotare la giunta Toti, che poi ha patteggiato... Significa anche che le polemiche del centrosinistra, volte solo a screditare l’avversario, non portano a molto». (ilmessaggero.it)