Come vedere l'eclissi lunare di oggi 28 ottobre

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La scorsa settimana, infatti, si è celebrata la Giornata mondiale della Luna, con una serata – quella di sabato 21 ottobre – interamente dedicata al nostro satellite.Un'iniziativa a livello globale per promuovere le osservazioni al telescopio che ha ricevuto tantissime adesioni anche qui in Italia, secondo l'Unione Astrofili Italiani. A una settimana di distanza, torna un nuovo appuntamento 'lunare', questa volta con l'eclissi parziale della Luna. (Skuola.net)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il satellite della Terra entrerà nella penombra alle ore 20:01 italiane, mentre il culmine sarà raggiunto alle 22:15. Il disco lunare apparirà oscurato in una sua piccola porzione, il 10% circa, in basso a destra. (leggo.it)

Pioggia di meteore delle Orionidi in arrivo: come e quando osservare al meglio le "stelle cadenti d'autunno" Tuttavia, adottando alcuni accorgimenti e tenendo presente l'inizio e la fine delle tre fasi, l'osservazione di questo raro fenomeno sarà ancora più apprezzabile. (ilmessaggero.it)

Con “Pula letteraria” rassegna di autori sardi voluta dalla fondazione Pula cultura e presentati da Dario Vergassola. Tavola rotonda su autismo e disturbi visivi: Ierfop Onlus eccellenza nei percorsi formativi per interagrazione sociale e lavorativa “Pula letteraria, oltre i confini” prima edizione, stasera e domani 28 e 29 ottobre (Sardegna Reporter)

La notte del 28 ottobre sarà visibile dall’Italia un’eclissi parziale di Luna. La serata, con inizio alle ore 21.30, prevede, l’osservazione con i telescopi, dal piazzale antistante il Planetarium Pythagoras della Città Metropolitana di Reggio Calabria, del fenomeno dell’eclisse di Luna, del sempre affascinante “Signore degli anelli” il Pianeta Saturno e del gigante Giove. (MeteoWeb)

Ecco come osservare il cielo. In Italia sarà possibile osservare il fenomeno al suo massimo intorno alle 22:14. (Money.it)

Giove poi, il più grande del sistema solare, brillerà nelle vicinanze del nostro splendido pianeta. Il 28 ottobre 2023 sarà un giorno da segnare sul calendario: a partire dalle 21:36, se le condizioni meteorologiche lo permetteranno, si potrà assistere infatti a un'eclissi parziale di Luna. (quotidianodipuglia.it)