Perché fa così caldo: “Anticiclone di blocco più clima che cambia”. Allarme siccità: “Mancano l’acqua al Sud e la neve sull’Appennino”

Temperature da primavera inoltrata, una forbice tra 8 e 10 gradi sopra alla media della stagione, che sia al mare o in montagna, con punte di 22 gradi. In pianura qualche punta di “finto” freddo di notte. E’ l’analisi raccolta dall’agenzia Ansa del climatologo Claudio Tei, che lavora al Laboratorio di monitoraggio e modellistica ambientale del Cnr, in giorni in cui il racconto dei giornali è quello di un inverno finito prima ancora di iniziare e coste già riempite di bagnanti soprattutto al Centro-Sud. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Gettonati i ristoranti nei centri cittadini per la classica frittura di pesce o per gli spaghetti con le vongole. Di nuovo tante presenze sulle spiagge per passeggiate e aperitivi, pranzi nei tavolini allestiti all'aperto o in riva al mare da alcuni stabilimenti o chioschi attrezzati. (ilmessaggero.it)

La combinazione tra il riscaldamento globale causato dall’uomo e El Niño stanno facendo aumentare le temperature sulla terraferma e negli oceani di tutto il mondo. Nell’ultima settimana, stazioni di monitoraggio distanti tra loro come Sudafrica, Arabia Saudita, Thailandia, Indonesia, Kazakistan, Colombia, Giappone, Corea del Nord, Maldive e Belize hanno registrato moltissimi record mensili di calore. (Icona Clima)

Una situazione dai due volti che durerà almeno sino a mercoledì, mantenendo lo strano mix di condizioni opposte: pericolosità per chi deve viaggiare nelle prime ore della giornata, gradevolezza all’aperto nella seconda parte del giorno. (La Gazzetta di Mantova)

Follia climatica: Inverno assente in Europa e in Italia L'Inverno fin qui è stato assente, salvo per brevi parentesi fredde. Non solo in Italia: le condizioni meteo risultano miti in maniera anomala su buona parte dell'Europa. (iLMeteo.it)

Anche febbraio è un mese rovente dopo che gennaio 2024 è stato il più caldo mai registrato a livello globale, con una temperatura media circa 0,70 gradi più alta di quella del periodo 1991-2020 e soprattutto la temperatura media globale degli ultimi dodici mesi (febbraio 2023 - gennaio 2024) che è la più alta mai registrata, ben 1.52°C al di sopra della media preindustriale tra il 1850 e il 1900. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un esteso anticiclone domina la scena meteo non solo in Italia, ma anche su un’ampia parte dell’Europa dove è causa di temperature molto al di sopra della media. Siamo a metà febbraio e l’inverno sembra rifiutarsi di mutare il corso osservato fino ad ora. (Meteo Giornale)