Verso una nuova era: Il Patto per il Futuro dell’ONU e le sfide globali del XXI Secolo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
EURACTIV Italia ESTERI

Nel 1944 nascevano a Bretton Woods le prime istituzioni delle Nazioni Unite. Il 22 settembre 2024, ottanta anni dopo, l’Assemblea generale dell’ONU ha approvato, a New York, un Patto per il Futuro dove si propone il suo rinnovamento per garantire la pace e la prosperità a tutti gli abitanti del Pianeta. È una decisione necessaria perché il mondo contemporaneo è profondamente differente da quello della fine della Seconda guerra mondiale (EURACTIV Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

ONU. APPELLO ALL’ASSEMBLEA: DOBBIAMO SALVARE IL MULTILATERALISMO Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

Secondo diversi esperti, mai come quest’anno il modello del multilateralismo è in crisi. A New York è in corso la 79esima sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Come ogni anno, l’Assemblea si propone di esaminare i principi di cooperazione per la pace e la sicurezza internazionale, adottando raccomandazioni agli Stati membri e al Consiglio di sicurezza. (LifeGate)

Guterres all'Onu: "Mondo diventa insostenibile, ma sfide sono risolvibili" 25 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

A distanza di quasi un anno dall’inizio dei suoi lavori preparatori, il “Patto per il futuro” delle Nazioni Unite è stato varato domenica scorsa con l’ambizioso intento di delineare, al livello multilaterale più elevato, obbiettivi e contenuti dell’evoluzione del diritto internazionale nell’immediato futuro, a completamento e integrazione dell’Agenda 2030. (Avvenire)

Il primo, già concluso, si è svolto il 22 e 23 settembre presso le Nazioni Unite ed è stato chiamato “Summit of the Future”. Il secondo, in corso dal 23 al 27 settembre, si tiene presso la sede locale del World Economic Forum (WEF) con il nome di “The Sustainable Development Impact Meetings 2024” (SDIM). (L'INDIPENDENTE)

ASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE (Limes)