Strage Cutro, le chat tra la Guardia di Finanza e la Capitaneria prima della tragedia: "So' migranti"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it INTERNO

Un'informativa di oltre 600 pagine ricostruisce la strage Cutro in cui morirono 94 migranti. Secondo il pm dalle chat scambiate tra Gdf e Capitaneria emerge che entrambi i corpi non avrebbero fatto ciò che serviva per salvare le persone a bordo dell'imbarcazione. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri media

Un rimpallo di responsabilità che si é tradotto, in definitiva, nel mancato intervento per soccorrere il caicco 'Summer love' carico di migranti schiantatosi nella notte tra il 25 e il... (Virgilio)

Ci sono state molte ore, prima della strage di Cutro del 26 febbraio 2023, in cui tutti sapevano che il caicco Summer Love stava navigando in direzione delle coste calabresi. Lo sapeva Frontex, che con il suo Eagle1 lo aveva avvistato la sera prima, 40 miglia al largo, avviando la girandola degli avvisi per tutti gli altri. (Corriere della Sera)

Un’informativa di 625 pagine per ricostruire la strage di Cutro, il 26 febbraio 2023. E ripercorrono il «percorso», chiamiamolo così, della strage anche attraverso le chat di finanzieri e guardia costiera. (Corriere della Sera)

«So’ migranti.. mesetto tranquillo». (il manifesto)

Le polemiche sulla gestione della tragica strage di Cutro, in cui persero la vita circa 100 migranti nel naufragio dello scorso febbraio, tornano al centro del dibattito pubblico. (Telemia)

Lo afferma, in una dichiarazione, Nicola Fratoianni, di Alleanza Verdi Sinistra. «Lascia impietriti il carteggio fra i vari corpi dello Stato sulla strage di Cutro, come emerge dalle testimonianze e dalle indagini dei carabinieri di Crotone. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)