Putin, colloqui di pace in Slovacchia per chiudere la guerra
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Vladimir Putin, durante una conferenza stampa a San Pietroburgo, ha dichiarato che la Russia è pronta a partecipare a colloqui di pace in Slovacchia per porre fine al conflitto con l'Ucraina. Il presidente russo, citando un vecchio detto popolare russo, ha smorzato le speranze di una rapida risoluzione del conflitto, affermando che "dovreste bere il miele con le labbra", un'espressione che equivale a dire "troppo bello per essere vero". Tuttavia, ha ribadito l'impegno della Russia a porre fine alla guerra, sottolineando che l'obiettivo non è congelare il conflitto, ma chiuderlo definitivamente.
Alla domanda del giornalista Pavel Zarubin riguardo al piano del presidente eletto statunitense Donald Trump per congelare il conflitto, Putin ha risposto che la Russia cerca di porre fine al conflitto, non solo di congelarlo. Ha inoltre menzionato che nel 2021 il presidente Joe Biden gli aveva offerto di rinviare l'adesione di Kiev alla NATO, ma che ora l'obiettivo principale è raggiungere tutti gli obiettivi prefissati dalla Russia.
Putin ha anche ventilato l'idea di colloqui di pace in Slovacchia, ma ha contemporaneamente agitato la minaccia di un nuovo raid con il missile ipersonico Oreshnik. Ha dichiarato che la Russia vuole chiudere la guerra, non congelarla, e che i negoziati in Slovacchia potrebbero essere una possibilità concreta. Tuttavia, ha ribadito che la Russia intende raggiungere tutti gli obiettivi della sua aggressione, senza compromessi.
Il presidente russo ha espresso la volontà di chiudere il conflitto con l'Ucraina, ma ha anche sottolineato che la Russia non accetterà un congelamento del conflitto.