Kamala Harris, da "pulcino nero a cigno bianco"

Di Ivanoe Pellerin Cari amici vicini e lontani, riguardo alla campagna elettorale americana mi viene alla mente una bella giostra con le montagne russe, una giostra che presenta ad ogni saliscendi uno scenario completamente diverso: l’attentato a Trump, l’abbandono all’ultimo minuto del presidente Biden, l’endorsement a Kamala Harris e, ultimo, il ritiro dalla corsa elettorale di Robert Kennedy Jr. (malpensa24.it)

La notizia riportata su altre testate

Adesso, però, per Kamala Harris inizia l’impresa più difficile, combattere per tutti i 72 giorni restanti di quella che si preannuncia essere una campagna complicata, ma anche mozzafiato, per vincere il 5 novembre e diventare il quarantasettesimo presidente degl… (La Stampa)

È un messaggio vincente? E quali sono i suoi limiti e contraddizioni? Alla prima domanda, darà ovviamente risposta il voto di novembre. Dentro margini di oscillazione limitati dalla polarizzazione e dalla bassa mobilità di opinioni e voti, i sondaggi indicano un recupero democratico, la rimessa in gioco di Swing States (come Arizona e Georgia) che sembravano perduti e l’aprirsi quindi di percorsi a una vittoria democratica non limitati alla sola, disperata difesa del bluewall del Midwest (Wisconsin, Michigan e Pennsylvania). (Treccani)

«Run, Kamala, run, non lasciare che nulla ti spaventi», la incitava il papà al parco quand’era bambina. Completo scuro, la camicetta con il collo a sciarpa ormai tra i capi distintivi del suo guardaroba, scenografia solenne e bandiere americane: nel pubblico moltissime donne sono vestite di bianco in omaggio alle suffragette, Harris no. (Corriere della Sera)

Le elezioni Usa e la sfida tra Kamala Harris e Donald Trump sono stati al centro di una diretta riservata agli abbonati al canale Youtube de Il Fatto Quotidiano con Peter Gomez e l’ex corrispondente dagli Stati Uniti Giampiero Gramaglia (Il Fatto Quotidiano)

Speranza è volato negli Usa per la Convention democratica a Chicago che ha sancito la candidatura ufficiale di Kamala Harris per la corsa alla Casa Bianca. Speranza si “imbuca” alla convention di Kamala Harris a Chicago (Il Giornale d'Italia)

Il Pd copia la ricetta: uniti (sul nulla) si vince.L’altra sera, collegato con La7 dalla sfavillante convention democratica di Ch... I giornali italiani fanno un tifo sfegatato per l’ex procuratrice. (La Verità)