Unicredit-Bpm: Orcel pronto a una grande rinuncia per strappare il sì di governo e Agricole

Il risiko promette di tenere banco a lungo a Piazza Affari anche in questo 2025. Questa mattina si è aggiunto un altro fronte, con Banca Ifis che ha lanciato un’Opas su Illimity Bank di Corrado Passera. E la voglia di M&A sta sostenendo le banche, tutte in positivo oggi. Se vuoi aggiornamenti su Notizie Italia inserisci la tua email nel box qui sotto: Iscriviti Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy. (Finanzaonline)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Inoltre, dal 19 dicembre 2024 Bank of America detiene una partecipazione aggregata nel capitale del BancoBPM pari al 6,852% attraverso la controllata Merrill Lynch International. Nel dettaglio, dal 30 dicembre 2024 JPMorgan Chase detiene il 3,057% del capitale dell'istituto guidato da Giuseppe Castagna. (SoldiOnline.it)

Alla data del 31 dicembre 2024: Inarcassa - Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti è titolare di 15.631.374 azioni ordinarie Banco BPM, pari all'1,03% del capitale, in ragione di incrementi intervenuti nel corso del 2022 e 2024 rispettivamente di 6.554.000 azioni ordinarie (+0,4365%) e 835.000 azioni ordinarie (+0,053%); Fondazione ENPAM è titolare di 30.288.919 azioni, pari all'1,999% del capitale, in ragione di un incremento intervenuto nel corso del 2023 di 811.000 azioni ordinarie (+0,04%); Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi è titolare di 1.019.698 azioni, pari allo 0,067% del capitale, in ragione di un decremento intervenuto nel corso del 2024 di 509.849 azioni ordinarie (-0,034%). (Finanza Repubblica)

Dietro le grandi manovre che scuotono il sistema bancario europeo si cela un’ombra familiare: quella dei fondi statunitensi, con BlackRock in testa. Come sottolinea Valori.it (progetto della Fondazione Finanza Etica), “l’assalto di Unicredit al sistema bancario europeo non ha davvero nulla di italiano”. (MOW)

Unicredit punta al Banco Bpm, il mercato sembra convinto

Banco Bpm ha depositato prima della fine dello scorso anno un esposto all'Antitrust in cui denuncia come l'offerta di scambio lanciata da Unicredit rappresenti una "killer acquisition", cioè un'operazione finalizzata ad eliminare un concorrente scomodo e ad ingessarne l'operatività in una fase di forte dinamismo segnata dall'opa su Anima e dall'acquisto del 5% di Mps. (Alto Adige)

Banco Bpm ha depositato prima della fine dello scorso anno un esposto all'Antitrust in cui denuncia come l'offerta di scambio lanciata da Unicredit rappresenti una "killer acquisition", cioè un'operazione finalizzata ad eliminare un concorrente scomodo e ad ingessarne l'operatività in una fase di forte dinamismo segnata dall'opa su Anima e dall'acquisto del 5% di Mps. (La Stampa)

Nonostante la resistenza della banca di piazza Meda, formalizzata anche in un esposto alla Consob sulla non congruità dell’offerta di Unicredit, il mercato sembra sempre più convinto che alla fine Unicredit porterà a casa la preda. (Il Cittadino)