Il comandante che ha soccorso i naufraghi: “È successo tutto in fretta, Impossibile aiutare gli altri passeggeri”

Per saperne di più:
Migranti

Ha lasciato Porticello mercoledì mattina Karsten Borner, 69 anni, 41 dei quali trascorsi sulle imbarcazioni. È il comandante della Sir Robert Baden Powell, il veliero ancorato accanto al Bayesian durante la tempesta di lunedì mattina. È partito facendo rotta verso la Sardegna dopo aver riferito ai magistrati quello che ha visto durante la tempesta, una testimonianza importante perché è l’unica pe… (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

L’affondamento del maxiyacht davanti alle coste di Palermo non è solo un disastro marittimo: è un grattacapo miliardario per i pochi consorzi assicurativi che si avventurano nel delicato mercato delle grandi imbarcazioni. (QuiFinanza)

«Erano tutti su quel lato» dice una fonte. Hanno cercato di salvarsi risalendo lo yatch che si inabissava di prua, in verticale, nel disperato tentativo di uscire fuori. (il Giornale)

/08/2024 06:00:00 (Tp24)

Bayesian, inchiesta parallela a Londra. Grane per la moglie di Mike Lynch: «Rischia risarcimenti milionari»

Ora si procederà con le autopsie all'Istituto di Medicina legale del policlinico di Palermo. Dovrebbero essere inviati anche avvisi di garanzia perché possano essere nominati periti di parte. Le ipotesi di reato, al momento, sono omicidio colposo plurimo e naufragio colposo. (Vanity Fair Italia)

Proprio a giugno era stato scagionato da un tribunale di San Francisco dalle accuse di frode e falso in bilancio mosse da Hewlett Packard. Doveva essere una crociera sul Mediterraneo per festeggiare l’assoluzione dopo oltre 10 anni di dispute legali, quella che, nel caso del magnate Mike Lynch, noto come il “Bill Gates britannico”, si è trasformata in una sciagura avvenuta lo scorso 19 agosto. (BlogSicilia.it)

Ancora rinchiusi nell’hotel Domina Zagarella di Santa Flavia, i 15 superstiti del Bayesian non hanno ancora reso pubblico alcun particolare sulla notte del naufragio. «Gliel’ha sicuramente consigliato il suo avvocato», dice da New York Robert Lewis, un esperto di diritto marittimo già impegnato in numerose cause per il risarcimento danni di naufragi. (ilgazzettino.it)