Alberto Radius, chitarra del beat da Lucio Battisti ai Coma Cose
Quei capelli elettrici come le chitarre. Se Franco Mussida aveva il cespuglio afro, per chioma Alberto Radius sfoggiava un groviglio di corde. Tutti e due all’inseguimento delle vertigini di Hendrix, per fondare il suono italiano che ha attraversato l’età dell’oro. Alberto Radius, scomparso a 80 anni, era stato il supplente di Mussida nei Quelli (la […] (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altri giornali
E' morto a 80 anni il chitarrista della Formula 3. Che però è stato molto di più: talent scout ed esploratore attento e curioso (La Repubblica)
Comprando la ristampa della Numero Uno, in vinile arancione, mi sono conto che il brano durava quattro minuti. Questo soprattutto per la presenza di Nessuno nessuno, brano firmato Battisti-Mogol dalla durata di ben 11 minuti, caratterizzato da una impro finale hard rock tra le più gasanti della storia italiana. (Rolling Stone Italia)
Presenti alle esequie alcuni esponenti di spicco del panorama musicale italiano tra cui Clara Moroni, nota ai più per essere la corista di Vasco Rossi, e Maurizio Solieri, storico chitarrista del “Blasco” per oltre trent’anni il quale ha voluto ricordare uno dei padri fondatori del rock progressivo nostrano attraverso queste parole in esclusiva al “Cittadino”: « Oltre ad essere un grande chitarrista Alberto Radius era un grande amico e collega - ha detto Solieri -. (Il Cittadino)
C'era una volta il Clock Tower, e le affollatissime stagioni dei concerti in quello che a Treviglio, per anni, è stato il "pub" per antonomasia. Era il 21 febbraio 2011, e a calcare il piccolo palco di viale del Partigiano era Alberto Radius, con la sua chitarra. (Prima Treviglio)
Chitarrista, compositore, cantante, produttore, arrangiatore e grandissimo musicista. Nella sua vita c’è sempre stato un solo, grande filo conduttore: la musica. La sua carriera cominciò quando non aveva neanche vent’anni e fece parte della PFM di Franz Di Cioccio per sostituire Franco Mussida per un periodo. (Radio Capital)
Sanremo. E' passata anche dalla Città dei Fiori la brillante carriera del chitarrista Alberto Radius, morto ieri a 80 anni dopo una lunga malattia. Attivo sin dai primi anni '50 dello scorso secolo, ha iniziato a suonare nei White Booster, per poi passare ai Campanino, Quelli, Il Volo ed infine approdare ai Formula 3. (Riviera24)