«A decidere la contesa negli Stati Uniti saranno ancora i temi economici»

Più informazioni:
Ucraina

Ma dal punto di vista dei risultati economici, entrambi i candidati possono essere giudicati sia per come hanno governato (dal gennaio 2017 al gennaio 2021 Trump e dal gennaio 2021 a oggi Biden, ndr), sia sui programmi proposti per il prossimo mandato. «I risultati conseguiti sono buoni per entrambi, anche tenendo conto del periodo della pandemia da Covid che ha fatto diminuire il PIL fortemente», continua Paolazzi . (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altri giornali

Per questo motivo, la FED rimane molto cauta, e non ha tagliato i tassi a giugno, come invece fatto dalla BCE, e non lo farà neppure a luglio, continuando a veicolare un messaggio di prudenza e di cautela, oltre ad aver rivisto al rialzo le sue aspettative di inflazione per il 2024 e 2025 e avendo indicato che lo spazio per i ribassi dei tassi di policy quest’anno sarà limitato: probabilmente il primo taglio della FED sarà a settembre se si saranno avuti sensibili e sostenibili cali dell’inflazione. (La Pressa)

Donald Trump è in vantaggio alla vigilia delle prossime elezioni, ma l'esito dipenderà dalle decisioni dei democratici e dalle posizioni economiche e politiche adottate dal Tycoon, che potrebbero avere implicazioni significative per l'Europa e anche per l'Italia (Milano Finanza)

In molte liste elettorali a livello statale saranno presenti anche diversi candidati indipendenti (o “no label”) che, come insegna la storia delle elezioni statunitensi, a novembre potrebbero fare la differenza. (Advisoronline)

Alla guida della Fed Trump vuole un docile esecutore dei suoi ordini

Un'impresa epica perché il repubblicano nonché presidente in carica era reduce da un mandato sfolgorante in politica estera: guidava un’America appena uscita vincitrice dalla prima guerra in Iraq e senza più rivali, dopo il crollo del Muro di Berlino e la dissoluzione dell’Urss. (L'HuffPost)

Parlando con Repubblica, DeWine prende una posizione molto netta: «Le nostre relazioni economiche con l’Europa sono una storia di suc… A partire da Mike DeWine, potente governatore dell’importante Stato industriale dell’Ohio, da dove viene il candidato alla vice presidenza JD Vance. (la Repubblica)

Nel mondo dei mercati finanziari, le elezioni presidenziali americane rappresentano spesso un momento di grande incertezza. Tuttavia, è importante comprendere che il potere effettivo di un presidente è limitato: la politica fiscale è prerogativa esclusiva del Congresso, mentre la politica monetaria è gestita dal Federal Open Market Committee, un organismo indipendente composto dai presidenti delle Fed regionali e membri della Fed centrale. (FIRSTonline)