Stop alla "Gestazione per altri": il difficile quadro in Sicilia e le alternative dopo la criminalizzazione
Gli interrogativi lunedì 28 Ottobre 2024 La recente decisione del governo italiano di trasformare la Gestazione per altri (GPA) in un reato universale ha accentuato un dibattito già infuocato sui diritti riproduttivi e sulle scarse alternative rimaste per le coppie che desiderano diventare genitori. Prima di questo provvedimento, alcune coppie italiane ricorrevano alla GPA all’estero, ma ora anche questa possibilità comporta rischi legali significativi. (ilSicilia.it)
Ne parlano anche altre testate
Un grande girotondo per un presidio silenzioso contro la criminalizzazione della gestazione per altri (Gpa). Leggi tutta la notizia (Virgilio)
di Giuseppe Fedeli «Altolà definitivo agli uteri in affitto: il reato universale di maternità surrogata» (Cronache Fermane)
"Chi osteggia la legge sulla surrogata difende il giro di soldi che c’è dietro". (L'HuffPost)
Un grande girotondo per un presidio silenzioso contro la criminalizzazione della gestazione per altri (Gpa). Questa mattina in tanti, tra famiglie e attivisti lgbtqia+, associazioni e rappresentanti della politica cittadina si sono riuniti in piazza Castelnuovo per l’iniziativa “Gpa, amore universale”, promossa da Famiglie Arcobaleno in tutta Italia. (La Repubblica)
«Non è facile capire quanta sofferenza e quanto amore ci sia dietro la scelta di avere un figlio». Chiara e Tiziana sono messinesi e sono una coppia da oltre 15 anni. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
MESSINA – Stamattina le manifestazioni nelle piazze italiane. A Messina, in piazza Lo Sardo, le Famiglie Arcobaleno si sono mobilitate contro “la recente criminalizzazione della gestazione per altri (Gpa), ora considerata reato universale”, in polemica con il governo Meloni. (Tempo Stretto)