Giornata contro l’Aids, le Malattie infettive del Murri: «Basta una pillola al giorno. L’importanza della diagnosi precoce, test sempre disponibile»
Il primo dicembre di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale contro l’Aids, un’occasione, quella odierna con la ricorrenza su scala mondiale, per promuoverne la prevenzione e combattere pregiudizi. E anche quest’anno l’Ast di Fermo rilancia l'importanza di una corretta informazione, senza mai dimenticare che «una diagnosi precoce consente di attivare tempestivamente cure efficaci così come ridurre la circolazione e quindi la trasmissione del virus (Cronache Fermane)
Se ne è parlato anche su altri media
L'iniziativa gode del patrocinio morale del Comune di Napoli e della Città Metropolitana di Napoli. (Corriere della Sera)
I dati sulle nuove diagnosi di infezione da HIV e dei casi di AIDS in Italia al 31 dicembre 2023 sono pubblicati sul Notiziario volume 37, n. 11 – novembre 2024, redatto dal Centro Operativo AIDS (COA) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). (varesenews.it)
I dati, pubblicati per la Giornata Mondiale di lotta contro l’Aids del 1° dicembre, vengono dal Servizio Nazionale gestito dall’Iss: il Telefono Verde, anonimo e gratuito, è attivo dal lunedì al venerdì, ed effettuerà un’apertura straordinaria proprio domenica 1° dicembre dalle 13:00 alle 18:00. (LAPRESSE)
I dati, pubblicati in vista della Giornata Mondiale di lotta contro l'Aids del 1 dicembre, vengono dal Servizio Nazionale gestito dall'Iss: il Telefono Verde, anonimo e gratuito, è attivo dal lunedì al venerdì, ma in occasione della Giornata è prevista un'apertura straordinaria domenica 1 dicembre dalle 13:00 alle 18:00. (RaiNews)
Protagonista della rubrica ‘Il medico risponde’ è la dottoressa Chiara Fornabaio, medico infettivologo di Malattie infettive dell’Asst di Cremona. «L’Hiv rappresenta ancora un problema di rilevanza globale. (La Provincia di Cremona e Crema)
«Vediamo sempre più malattie allo stadio avanzato. Sembra di essere tornati indietro di 30 anni». Il professor Paolo Grossi, direttore delle Malattie Infettive dell’Asst Sette Laghi e docente dell’Università dell’Insubria, da anni si occupa dei pazienti contagiati dal virus HIV. (varesenews.it)