Le classifiche Fimi degli album e dei singoli più venduti in Italia nel 2024

Il mercato musicale italiano chiude il 2024 con un bilancio positivo, segnato da una crescita significativa dello streaming nelle classifiche annuali Top of the Music di Fimi/Gfk, che includono tutti i canali di vendita e ascolto (fisico, digitale, streaming audio premium e free, video streaming). A dominare la classifica degli album è Tony Effe con " Icon ", seguito da Geolier con " Dio lo sa " e Anna con " Vera baddie " Nei singoli, Mahmood conquista la vetta con "Tuta Gold", seguito da Rose Villain con "Come un tuono" (feat. (Onda Rock)

La notizia riportata su altri media

Chiudono La Noia di Angelina Mango, 30° C di Anna e Click Boom! di Rose Villain. Le prime tre posizioni della chart dei brani più venduti del 2024 sono occupate da Tuta Gold di Mahmood, Come un tuono di Rose Villain e Guè, I P’ Me, Tu P’ Te di Geolier. (Sky Tg24 )

Ci sono dischi che riflettono la contemporaneità in tutti i suoi aspetti più reconditi, perfino quelli contraddittori. La nostra è un’epoca in cui i sistemi e le forme artistiche si accavallano, si contaminano e s’intersecano. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ad aiutarci ad avere un’idea limpida ecco giungerci tutti i dati targati Fimi (Federazione industria musicale italiana) che delineano un bilancio a dir poco positivo. Inoltre, nell’ultima settimana dell’anno il volume di streaming ha superato i 2 miliardi, segnando un traguardo storico. (La Ragione)

Ecco cosa abbiamo ascoltato in radio nel 2024. Vincono (come l'anno scorso) i The Kolors con «Karma» e i tormentoni estivi

– Con l’arrivo della classifica FIMI/GFK, Anna si conferma l’artista femminile con più copie vendute dell’anno: il suo album “Vera baddie”, infatti, ha stazionato per 9 settimane alla #1 della classifica degli album più venduti, risultando il disco rimasto più a lungo alla prima posizione dell’anno, il terzo più venduto in generale e il primo di un’artista donna. (Agenzia askanews)

(Adnkronos) – “Non sono capace di essere una diva, però posso essere stronza”. Lei, vulcanica e irriverente, si definisce un”Antidiva putiferio’, proprio come il titolo del suo nuovo album che esce il 10 gennaio, dopo 14 anni di silenzio discografico. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

In seconda posizione «Sesso e Samba» di Tony Effe e Gaia, e al terzo posto i Coma_Cose con «Malavita». Doppietta radiofonica per i The Kolors. (Corriere della Sera)