Nubifragi e maltempo estremo, è allerta sull'Italia: le previsioni meteo

Nubifragi e maltempo estremo, è allerta sull'Italia: le previsioni meteo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Adnkronos INTERNO

Piogge intense e forte maltempo su tutta la Penisola per un ciclone di rinforzo: che tempo farà fino a lunedì 21 ottobre Ciclone sull'Italia con nubifragi, freddo e maltempo estremo su tutta la Penisola. Sarà un fine settimana difficile dal punto di vista meteo, tra allerte rosse, piogge intense e acquazzoni sparsi. Queste le previsioni del tempo degli esperti per la giornata di oggi, 19 ottobre, e per i giorni a seguire. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

CATANIA – Le prime ore della mattinata confermano l’avviso di allerta meteo diffuso nel pomeriggio di ieri dal Dipartimento regionale della Protezione civile. Una pioggia battente e torrenziale, accompagnata da tuoni, si abbatte su buona parte della provincia etnea e non solo. (Livesicilia.it)

Ma non sarà certamente l’ultima perturbazione di Ottobre! Il prosieguo del mese risulterà ancora molto dinamico e imprevedibile, con altre perturbazioni ed una potenziale ondata di freddo a cavallo tra Halloween e Ognissanti. (MeteoLive.it)

Le correnti fredde e instabili provenienti dal Nord Europa stanno favorendo la formazione di un vero e proprio Vortice Mediterraneo, che influenzerà il meteo per gran parte del fine settimana. Questa insidiosa area di bassa pressione attirerà forti venti meridionali che, attraversando il Mar Mediterraneo, si caricheranno di umidità, alimentando lo sviluppo di intense e persistenti piogge anche a carattere temporalesco. (iLMeteo.it)

Ottobre finirà all’insegna del tempo perturbato e freddo? Le ultimissime.

Le piogge, dapprima modeste o a tratti moderate, in alcune aree saranno intense fino a diventare veri e propri nubifragi nel corso del pomeriggio, a partire dalle regioni occidentali per arrivare poi in Emilia e Triveneto. (Corriere della Sera)

Le correnti fresche e instabili in discesa dal Nord Atlantico andranno ad alimentare un pericoloso ciclone Mediterraneo che scatenerà nel corso di Sabato 19 Ottobre violente precipitazioni anche sotto forma di nubifragio. (iLMeteo.it)

Tuttavia, tenendo presente la veemenza con la quale il maltempo si abbatterà ancora su gran parte dell’Italia per questo fine settimana e, su diverse aree meridionali, anche per l’inizio della settimana prossima, un tempo temporaneamente meno inclemente potrebbe non lasciare il segno. (Tempo Italia)