Nubifragi e maltempo estremo, è allerta sull'Italia: le previsioni meteo
Piogge intense e forte maltempo su tutta la Penisola per un ciclone di rinforzo: che tempo farà fino a lunedì 21 ottobre Ciclone sull'Italia con nubifragi, freddo e maltempo estremo su tutta la Penisola. Sarà un fine settimana difficile dal punto di vista meteo, tra allerte rosse, piogge intense e acquazzoni sparsi. Queste le previsioni del tempo degli esperti per la giornata di oggi, 19 ottobre, e per i giorni a seguire. (Adnkronos)
Se ne è parlato anche su altri media
In diverse regioni del Paese è stata emanata un'allerta arancione e, come misura precauzionale, è stata disposta la chiusura delle scuole. L'Italia sta vivendo un'ondata di maltempo eccezionale, caratterizzata da intense piogge, temporali e nubifragi. (Oggi Treviso)
In Sardegna, le coste occidentali saranno esposte a mareggiate e raffiche di vento che potranno superare i 60 km/h, causando disagi lungo le zone costiere. I venti di Libeccio, provenienti dal mare, soffieranno con intensità crescente, mentre i termometri segneranno un deciso calo: le temperature massime non supereranno i 17°C in città come Milano e Torino. (Meteo Giornale)
Ma non sarà certamente l’ultima perturbazione di Ottobre! Il prosieguo del mese risulterà ancora molto dinamico e imprevedibile, con altre perturbazioni ed una potenziale ondata di freddo a cavallo tra Halloween e Ognissanti. (MeteoLive.it)
Una perturbazione atlantica estremamente intensa ha investito l’Italia, e secondo le previsioni di Antonio Sanò, meteorologo di iLMeteo.it, il maltempo potrebbe peggiorare ulteriormente nel weekend. La situazione si è aggravata nelle ultime ore soprattutto nel Nordovest, ma il lento spostamento del sistema ciclonico porterà forti nubifragi anche al Sud, con la Sicilia e la Calabria tra le aree più a rischio. (BlogSicilia.it)
Potrebbe apparire un po’ improprio scrivere di instabilità senza sosta per il prosieguo di questo ottobre, perché, per il resto del mese, qualche giornata con rallentamento dell’instabilità e su diversi settori anche con cessazione della stessa, sarebbe comunque computata. (Tempo Italia)
Domenica 20 ottobre, i telespettatori di Canale 5 avranno l’opportunità di immergersi in tre nuovi entusiasmanti episodi di La rosa della vendetta. Un Nuovo Imperdibile Appuntamento con La rosa della vendetta (SofiaOggi.com)