La Georgia è la sfida che l'Europa deve vincere

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Liberoquotidiano.it INTERNO

Deborah Bergamini 24 maggio 2024 Caro direttore, condivido con i lettori di Libero il senso politico - e umano - della visita in Georgia svolta dalla delegazione parlamentare italiana di cui ho fatto parte. E lo faccio perché, in un mondo ferito e scosso dall’irruzione della guerra nell’attualità, quel che sta accadendo a Tbilisi ci riguarda da vicino. La Georgia, infatti, è attraversata da significative tensioni sociali, sfociate in drammatici scontri di piazza, per via di una legge sugli “agenti stranieri”. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri giornali

Sicuramente si tratta di un voto importante, anche perché queste crisi stanno dimostrando che per la prima volta siamo in grado di affrontarle come Unione europea e non solo come Stati nazionali. L’Ue arriva alle elezioni parlamentari nel pieno di più crisi internazionali, in Medio Oriente e in Ucraina. (Affarinternazionali)

Mancano due settimane all’ora della verità. L’8 e 9 giugno si vota per europee e comunali. Il primo giorno seggi aperti dalle 14 alle 22, il secondo dalle 7 alle 23. Nella circoscrizione Centro (Toscana, Lazio, Umbria e Marche) si eleggono 15 dei 76 deputati europei dell’Italia. (ciociariaoggi.it)

Come funziona l’Unione europea? Che cosa c’è scritto nei programmi dei partiti per le elezioni europee? E chi sono gli oltre settecento candidati italiani per un seggio al Parlamento europeo? disponibile da oggi su tutte le piattaforme podcast. (Pagella Politica)

Ecco le istruzioni per il voto. Urne aperte dalle 15 alle 23 del primo giorno e dalle 7 alle 23 del secondo. (il Resto del Carlino)

Ed è anche per questo che Quotidiano Nazionale, insieme al Centro Robert Schuman, dipartimento interdisciplinare dell’Istituto Universitario Europeo (Iue) di Firenze, offre ai suoi lettori uno strumento indispensabile, la nuova versione della app di consulenza elettorale EU&I, lanciata dallo Iue e sviluppata con il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Pisa, di cui sono responsabili i professori Eugenio Pizzimenti ed Enrico Calossi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

BUSTO ARSIZIO – Dal movimento civico Busto al Centro, rappresentato a Palazzo Gilardoni da Gianluca Castiglioni, riceviamo e pubblichiamo: (malpensa24.it)