Fine settimana di maltempo: possibili grandinate e venti di downburst
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tantissima energia in gioco, elevata incertezza sul posizionamento, estrema localizzazione e rapidità di spostamento: sono questi gli elementi che sembrano caratterizzare il passaggio perturbato di domenica. La fase più intensa potrebbe essere anticipata sabato sera da una convergenza sul mare associata allo sviluppo di temporali forti, organizzati e stazionari, ancora da delineare l'eventuale coinvolgimento della costa. (CittaDellaSpezia)
Su altre fonti
La perturbazione si è spostata verso levante favorendo un ritorno a condizioni più stabili a ponente, mentre residua instabilità insiste ancora sulla riviera di levante, in un contesto termico più fresco. (LIMET)
Così, lo scenario che si prospetta - nelle ore in cui il maltempo ha messo in ginocchio la Piana di Albenga - è quello di una tregua per venerdì 6 e sabato 7 settembre, in attesa di un nuovo fronte perturbato per la giornata di domenica 8 settembre. (Primocanale)
La conta dei danni di Coldiretti: "Si è salvato solo il 10%" Esondazione di alcuni corsi d’acqua hanno creato allagamenti con case sommerse, frane, campi e serre distrutte. (Prima la Riviera)
Verrà formalizzata nei prossimi giorni dalla Regione Liguria la richiesta al Ministero dell’Agricoltura dello stato di calamità naturale per far fronte ai danni causati dal maltempo che negli scorsi giorni ha colpito la Liguria e in particolare la Piana di Albenga. (Primocanale)
MeteoWeb (MeteoWeb)
La perturbazione temporalesca che nella giornata di ieri ha determinato fenomeni anche intensi sulla nostra Penisola, come era nelle attese si è spostata verso levante. Resta solo una retroguardia di rovesci al nord che dovrebbe attenuarsi nell’arco della giornata. (MeteoLive.it)