BDSR: in vigore dal 2 novembre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Ministero del Turismo ha pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, parte seconda, n. 103 del 3 settembre 2024 l’Avviso attestante l’entrata in funzione, a partire dal 2 novembre 2024, della Banca Dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche e del portale telematico (BDSR) del Ministero per l’assegnazione del CIN. (Ipsoa)
Su altri media
Terranostra Molise, l'associazione agrituristica che unisce gli agriturismi di Campagna Amica Coldiretti, rende noto che dal 1° settembre 2024 è entrata in funzione la fase 2 (messa in esercizio) della Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche (BDSR). (Primonumero)
È stato, infatti, pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale di ieri, 3 settembre 2024, l’avviso che, ai sensi dell’art. 13-ter comma 15 del DL 145/2023, fa scattare il termine di due mesi per l’entrata in vigore delle norme sul CIN. (Eutekne.info)
Con la conversione in legge del D.L. 145/2023 è stata introdotta una norma relativa al Codice Identificativo Nazionale (CIN): un codice con il quale tutte le strutture ricettive turistiche e gli immobili destinati a locazioni brevi per finalità turistiche devono essere identificati per la promozione e la pubblicità dell’offerta di ospitalità. (Gabriele Caramellino)
Gian Battista Baccarini Presidente Fiaip (rtl.it)
Sanzioni – Chi pubblicizza una struttura senza il CIN potrà essere multato con sanzione da 800 a 8.000 euro, mentre la mancata esposizione del codice presso la struttura stessa comporta multe da 500 a 5.000 euro. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)
E’ questa la data che devono segnare bene sul calendario coloro i quali guadagno con gli affitti brevi o per finalità turistiche. Infatti, anche tali soggetti sono interessati dall’obbligo di dotarsi del Codice Identificativo Nazionale, c. (InvestireOggi.it)