Meteo, Mario Giuliacci: l'ora del gelo artico. Dove e quando, ecco le date critiche
Correnti fredde porteranno a un nuovo abbassamento delle temperature e al ritorno del gelo in gran parte del Paese: le date da segnare sul calendario sono venerdì 29 e sabato 30 novembre, quando è probabile che l'aria artica irrompa da est, scivolando prima sui Balcani. Il calo termico, inoltre, potrebbe essere accompagnato da un forte maltempo con piogge e venti forti soprattutto al Centro e al Sud. (Liberoquotidiano.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Nel letto di queste correnti troviamo una perturbazione che, tra oggi, martedì 26 novembre, e domani, mercoledì 27 novembre, provocherà pioggia anche sull'Italia. Questo ciclone, con la sua energia, richiama correnti miti e umide di origine oceanica che puntano dritte verso il Mediterraneo. (IL GIORNO)
Tutto trova conferma negli ultimi aggiornamenti dei modelli fisico-matematici. Dal prossimo weekend, quello a cavallo tra la fine di novembre e gli inizi di dicembre, tutta l'Italia piomberà in inverno a causa del primo vero acuto ruggito invernale che darà vita a un ciclone pronto a colpire tutto il nostro Paese da Nord a Sud. (Meteo Puglia)
L’alta pressione inizia gradualmente a perdere colpi, specie sul Nord Italia dove sono in transito piovaschi e locali acquazzoni. Merito di un fronte proveniente da ovest, i cui effetti tuttavia sono molto marginali e fugaci. (MeteoLive.it)
Siamo ormai giunti all’ultima settimana di autunno meteorologico. Il tempo nel corso di questa settimana risulterà variabile, con spazi di sereno e precipitazioni, in linea con la stagione in corso. Tuttavia per il fine settimana è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione che riporterà la neve sull’Appennino. (Ilmeteo.net)
L’inverno meteorologico aprirà ufficialmente i battenti il 1 dicembre e, con altissima probabilità, sarà segnato da un’ondata di freddo artico pronta a colpire gran parte d’Italia, con un impatto maggiore sul Centro-Sud. (Tempo Italia)
I principali modelli meteorologici, sia il GFS che l’ECMWF, sono concordi nel prevedere la discesa di un nucleo freddo e instabile che, scivolando rapidamente sui Balcani, punterà dritto verso il nostro Paese tra venerdì 29 e sabato 30 novembre. (Meteo Italia)